Apple ha acquistato Poly9 piccola e brillante società canadese specializzata nelle mappe e visualizzazione 3D attraverso il browser. Cupertino non ha rilasciato un comunicato ufficiale: la notizia dell’acquisizione è stata inizialmente pubblicata dal sito leSoleil e poi ripresa dai altre realtà dell’informazione.
Anche se il nome Poly9 risulta per lo più sconosciuto ai non addetti ai lavori, il talento della piccola società canadese è risultato evidente in diverse edizioni della manifestazione Where 2.0 dedicata alle ultime tendenze in fatto di sviluppo Web. Anche il catalogo dei clienti risulta decisamente sostenuto per una piccola società, con nomi del calibro di Apple, Microsoft, Yahoo, MSNBC, Skype e persino il Comando di Difesa aero-spaziale NORAD. In particolare il progetto Poly9 sviluppato per il Norad è quello che ha avuto più eco a livello globale: sulla riproduzione 3D del globo visualizzabile all’interno di qualsiasi browser era possibile seguire la posizione reale e allo stesso tempo immaginaria di Babbo Natale, impegnato nel giro del mondo a velocità folle per consegnare i doni a tutti i bimbi nella notte di Natale.
Secondo le rilevazioni di leSoleil Cupertino avrebbe imposto una contratto di non divulgazione agli ex dipendenti Poly9. Sembra che la sede della società in Quebec sia stata chiusa definitivamente poche settimane fa e praticamente tutti i dipendenti trasferiti in blocco a Cupertino. Solo 2 persone non avrebbero accettato il trasferimento in California per ragioni familiari e ora lavorano come consulenti esterni.
L’acquisizione di Poly9 dimostra ancora una volta l’interesse di Apple per le soluzioni circa mappe, cartografia e trasposizione sul Web. Ricordiamo che nel 2009 Cupertino ha anche acquisito Placebase società specializzata in una soluzione alternativa a Google Maps.