Apple compra la società Next Issue Media e la sua app Texture per le riviste digitali. L’annuncio arriva da Eddy Cue, responsabile della divisione servizi di Cupertino, che ha annunciato l’acquisizione durante la manifestazione SXSW dedicata ai media. In contemporanea la multinazionale ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui vengono ribaditi gli interessi della società per il giornalismo di qualità
«Siamo entusiasti di annunciarvi che Texture si unirà ad Apple, insieme a un impressionante catalogo di riviste di molti dei principali editori del mondo. Crediamo nel giornalismo di qualità da fonti affidabili e a permettere alle riviste di continuare a produrre storie piacevolmente progettate e coinvolgenti per gli utenti».
Next Issue Media e l’app Texture sono di proprietà di alcuni degli editori USA più celebri e importanti: Condé Nast, Hearst, Meredith, Rogers Media e KKR. Apple ha firmato un accordo per acquisire Next Issue Media e l’app Texture, operazione che potrà essere completata dopo l’approvazione delle autorità di controllo e monitoraggio USA: termini e dettagli dell’acquisizione da parte di Cupertino non sono stati svelati, così come rimane per il momento segreta la somma versata.
La società Next Issue Media e l’app Texture sono una piattaforma proposta agli editori per sviluppare, distribuire, vendere e consumare riviste digitali a pagamento e giornali. Notevole il catalogo delle riviste digitali già presenti su Texture tra cui alcune delle testate più vendute e famose negli Stati Uniti e nel mondo. Oltre a Vogue, Rolling Stone, National Geographic, GQ, Sports Illustrated, Wired troviamo anche Bloomberg Businessweek, ESPN The Magazine, People, Entertainment Weekly, Maxim, Men’s Health e molte altre ancora.
L’app Texture è disponibile in USA non solo per iPhone, iPad e Android ma anche per Windows e dispositivi Kindle di Amazon. Sempre negli USA l’app può essere scaricata ed offre una settimana di accesso gratuito illimitato a oltre 200 riviste digitali: terminato il periodo di prova è richiesto un abbonamento di 9,99 dollari al mese.