DAl nuovo sito Apple ID sarà possibile scaricare tutti i dati di nostra proprietà. Lo riferisce Bloomberg spiegando che Apple ha previsto questa soluzione per aumentare la protezione della privacy sulla scorta delle problematiche connesse alla questione Facebook/Cambridge Analitica.
La casa della Mela in particolare aggiornerà le pagine web che consentono di gestire il sistema di identificazione e di creazione dell’ID permettendo agli utenti di scaricare locale una copia di quanto memorizzato nel cloud. Il sito consentirà inoltre agli utenti di correggere informazioni personali, disattivare temporaneamente gli account o cancellarli del tutto. I nuovi controlli sulla privacy saranno predisposti in conformità al GDPR (General Data Protection Regulation), atto legislativo europeo, che sarà applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018.
Apple ha anche previsto cambiamenti specifici per il sistema operativo di iPad e iPhone, Mac e Apple TV. Nelle ultime versioni dei sistemi operativi aggiornati appare una schermata con la posizione dell’azienda in termini di privacy permettendo di comprendere meglio come i dati sono utilizzati dalle singole applicazioni.
Al momento è possibile scaricare l’elenco dei dati in possesso della Casa di Cupertino, così come cancellare del tutto l’account, solo contattando Apple. Sarà possibile scaricare le informazioni memorizzate nei Contatti, in app quali Foto ma anche impostazioni concernenti preferenze di Apple Music.