Apple potrebbe far costruire a TSMC i processori proprietari della famiglia Apple Ax già entro il secondo trimestre del 2013. La previsione sull’accorciamento dei tempi per la transizione di Cupertino è formulata da Credit Suisse ed è basata su verifiche presso società in Cina, Giappone e Taiwan.
Ricordiamo che in precedenza la stessa società di analisi aveva previsto tempi più lunghi per il passaggio di Cupertino a TSMC, almeno verso la fine del 2013 oppure l’inizio del 2014. I nuovi segnali captati nel mondo del fornitori e dei costruttori orientali sembrano invece indicare una accelerazione che vede Apple puntare sul processo di costruzione con tecnologia a 28 nanometri in fase di implementazione e perfezionamento in alcuni stabilimenti di Taiwan Semiconductor Factory Commpany.
Contrariamente a quanto però sostengono altri analisti e anche diverse indiscrezioni ormai da diversi mesi, Apple non migrerà completamente l’intera produzione di processori Apple Ax a TSMC. Cupertino manterrà almeno inizialmente anche gli ordini di produzione presso Samsung a cui TSMC si potrebbe affiancare come secondo fornitore.