Il sistema di voti a 5 stelle di iTunes è presente da così tanto tempo che ormai non ci facciamo quasi più caso quando lo utilizziamo. Eppure alcuni indizi indicano che forse Apple potrebbe presto rimuoverlo per adottare un sistema di voti molto più semplificato, un metodo binario basato sui “Mi Piace” indicati cliccando su una icona a forma di cuore.
La prova in questo senso si trova in iTunes 12.5 incluso nella beta di macOS Sierra, come segnalato da Kirkville. Facendo clic con il tasto destro del mouse per far apparire il menu contestuale su un brano dal menu si nota che è stata rimossa l’opzione per i voti a 5 stelle. L’intero sistema è sostituito con la possibilità di indicare Mi Piace per un brano preferito con un clic sull’icona a forma di cuore vuote, che si colora una volta selezionato.
Sempre nelle beta di iTunes 12.5 in Sierra Apple ha introdotto anche l’opzione Non Mi Piace. Così in pratica il nuovo sistema permette solamente tre opzioni: Mi Piace, Non Mi Piace e nessuna selezione. Questo meccanismo risulta molto più semplificato rispetto ai voti a 5 stelle che permettono di assegnare voti da 1 a 5.
Trattandosi di una beta occorre tenere presente che Apple potrebbe reintrodurre le 5 stelle prima del rilascio in versione definitiva. Ma alcuni rilevano che il cambio potrebbe essere definitivo. Questo perché con il lancio di Apple Music Cupertino ha già abilitato il voto con Mi Piace e l’icona del cuore.
Oltre che omologare l’esperienza dei voti con i brani acquistati e quelli in streaming, il passaggio ai nuovi voti potrebbe essere necessario per semplificare il lavoro agli algoritmi che in Apple Music determinano altri brani da suggerire che l’utente potrebbe gradire in base ai voti già espressi.