Dietro l’A5 ci potrebbe essere il processore Exynos di Samsung. Il sospetto che ancora una volta, come nel caso di A4 (derivat da Hummingbird di Samung), Apple si sia rivolta al colosso coreano per produrre il chip che sta alla base del nuovo iPad è forte e sorge da alcune delle specifiche note del chip: doppio nucleo e velocità di 1 GHz sono le stesse caratteristiche del processore precedentemente noto con il nome in codice di Orion.
Si tratta di un chip costruito intorno all’architettura Cortex-A9, la più moderna fino ad oggi sul mercato. La circuiteria è da 45 nanometri con frequenza di clock da, appunto, 1 GHz. Il nuovo processore è in grado di rendere possibile la riproduzione simultanea su due display nei dispositivi connessi tramite HDMI. In configurazioni system-on-chip, l’hardware può decodificare video 1080p a 30 fps. Le performance dal punto di vista grafico dovrebbero essere fino a cinque volte superiori rispetto al predecessore.
Proprio la componente grafica dovrebbe il maggior fattore distintivo tra Exynos e A5. Il processore usato da Samsung per alcuni dei suoi cellulari e tablet, ha una Exynos integra una GPU MALI di casa ARM; Apple fino ad oggi ha sempre utilizzato la tecnlogia di Imagination per accelerare i suoi processori. Per questo è molto probabile che il core grafico sia fondato sulla POWERVR SGX5453, di cui si è trovata traccia nelle beta di iOS.
La sua presentazione della nuova versione del set di istruzioni grafiche è avvenuta addirittura due anni fa al CES di Las Vegas ma non è ma stato effettivamente introdotto sul mercato dai produttori di chip fino a quest’annp; si tratta di una soluzione molto potente capace di 35 milioni di poligoni al secondo, sette in più dell’SGX535 le cui istruzioni sono integrate nell’A4 di Apple, e un 1 Gpixels/sec di fillrate a 200MHz (due volte la versione usata in iPhone 4 e iPad); complessivamente le sue prestazioni sono del 40% superiori, dice Imagination, dell’attuale SGX535. In più supporta processori multicore e il calcolo simmetrico,
Ricordiamo che secondo alcune indiscrezioni emerse nei mesi scorsi non uno, ma due sarebbero stati i core grafici SGX543, in grado di funzionare in contemporanea come se fossero una unica GPU per fornire prestazioni video fino a 4 volte superiori a quelle attualmente possibili su iPhone 4, iPad e Apple TV. Questa voce è tutta da verificare, ma se potrebbe anche essere confermata se fosse confermato quanto ha detto Jobs durante la presentazione di iPad 2; il tablet avrebbe infatti prestazioni grafiche di 9 volte superiori a quelle di iPad “1”.