Per il fornitore chiave di Apple, TSMC, sono già previsti profitti record per il 2018, grazie agli ordinativi dei nuovi chip Apple A12, che saranno impiegati all’interno dei prossimi iPhone 2018. Così anche se per il momento TSMC ha ridotto i ricavi previsti per il trimestre in corso, secondo alcuni per vendite di iPhone X e iPhone 8 inferiori alle previsioni, a partire dalla seconda metà di quest’anno è già atteso un incremento di profitti e crescita generali, trainati dal prossimo processore destinato agli iPhone 2018 e non solo.
Ancora una volta infatti sembra che Cupertino abbia escluso Samsung, commissionando a TSMC l’intera produzione di processori Apple A12, chip che secondo Digitimes TSMC realizzerà a 7 nanometri, processo produttivo migliorato rispetto al processore A11 impiegato all’interno di iPhone X e iPhone 8, realizzato a 10nm. Per il 2018, dunque, sembra che Apple sia pronta al nuovo salto generazionale, e grazie al nuovo processo produttivo, il chip Apple A12 sarà in grado di abbassare i costi, così come di raggiungere prestazioni migliori e consumi energetici ancora inferiori; ne abbiamo già parlato anche in questo articolo.
Il processo di fabbricazione a 7 nanometri è ancora molto giovane e il prossimo Apple A12 dovrebbe essere uno dei primi ad entrare nella fase di produzione industriale. E così, sebbene le vendite di iPhone potrebbero leggermente calare, TSMC può aspettarsi maggiore redditività dagli ordinativi di Apple, perché avrà un margine di guadagno superiore garantito dal nuovo processo di produzione di queste nuove CPU.
Per il momento invece non ci sono novità su quella che potrebbe essere la gamma di iPhone 2018. Stando alle numerose anticipazioni che circolano ormai da diversi mesi, se si esclude un possibile iPhone SE 2 per maggio/giugno, si aspettano entro l’anno tre diversi iPhone. In particolare, due iPhone con schermo OLED, uno da 5,8 pollici e l’altro ben più grande da 6,5 pollici, mentre un terzo modello più economico avrà una diagonale da 6,1 pollici ma con pannello LCD. In ogi caso, tutti dovrebbero godere di un display edge-to-edge, tutti con tecnologia Face ID.