Apple sta comprando contenuti di vario tipo per il suo futuro servizio televisivo e, stando a quanto riporta Variety, due importanti dirigenti che si occupano di intrattenimento sono partiti con il libretto degli assegni in mano in direzione del Toronto International Film Festival, autorizzati dalla Casa di Cupertino a comprare tutto ciò che ritengono interessante.
I due uomini in questione sono Zack Van Amburg e Jamie Erlicht, i dirigenti che a giugno dello scorso anno sono entrati in Apple per ricoprire nuovi ruoli creati a supervisione di tutti gli aspetti della programmazione video.
A Toronto i due manager non sono i soli pronti ad aprire il portafoglio ma troveranno la concorrenza di Jennifer Salke, a capo di Amazon Studios, arrivata lo scorso anno nella divisione di Amazon che sviluppa fumetti, film e show televisivi. Manager dell’azienda di Seattle sono da anni una presenza fissa in vari importanti festival. Sotto la guida di Roy Price, precedente responsabile a capo della divisione entertainment, Amazon lo scorso anno ha aggressivamente comprato novità presentate al Sundance e al South by Southwest (SXSW).
Il Festival internazionale del film di Toronto vede ogni anno la partecipazione di centinaia di pellicole in varie categorie, provenienti da cinquanta Paesi. È considerato uno dei più importanti festival al mondo e pertanto uno dei principali in America settentrionale. Amazon e Netflix sono da qualche anno tra i compratori che fanno concorrenza ai big della distribuzione cinematografica, un settore al quale anche Apple è ormai palesemente interessata. Da tempo si vocifera l’arrivo di un nuovo servizio di video in streaming. A questo proposto a giugno è stata annunciata una partnership per la produzione di programmi con Oprah Winfrey. In precedenza sono stati siglati accordi per la produzione di decine di programmi televisivi, dalla creazione di nuovi episodi di “Storie incredibili” (Amazing Stories), passando per “Are You Sleeping” (un thriller con protagonista Octavia Spencer) e la produzione di nuova serie TV animata intitolata “Central Park”.
Apple non ha ancora annunciato i suoi piani per la distribuzione in streaming delle numerose produzioni in corso: secondo alcuni andranno ad arricchire pacchetto e offerta Apple Music, secondo altri invece il progetto è molto più ambizioso e mira a creare una piattaforma TV in streaming più simile a Netflix o Amazon Prime video con possibilità di visualizzazione su tutti i dispositivi di Cupertino, inclusi iPhone, iPad, Mac e Apple TV