Apple in Italia cresce di oltre il 35%. A dirlo sono le statistiche di Gartner sulle vendite dei PC nel nostro paese, diffuse nel corso della giornata di oggi.
Cupertino, in base ai dati della società di analisi di mercato, ha venduto durante il primo trimestre (tradizionalmente piuttosto debole e quest’anno segnato anche dall’assenza di nuovi prodotti) 92408 Mac il 35,2% in più dello stesso trimestre dello scorso anno; quasi tre volte il tasso di crescita. Complessivamente la percentuale di mercato di Apple è stata del 4,7%, la seconda migliore mai registrata, dietro solo al 5,3% del trimestre di dicembre, ovvero del migliore dei trimestri Apple di tutti i tempi.
Apple con il suo +35,2% ha avuto un tasso di crescita di quasi tre volte rispetto alla media italiana dei PC (+14,2%).
Cupertino nella classifica si colloca alle spalle di Acer (29,4%, +20,6%), HP (22,7%, -5,6%), Asus (13%, +49,1%), Samsung (6,7%, +47,5%). Da notare che tutti i concorrenti, fatta eccezione per HP, contano in maniera massiccia sui portatili a basso costo per accumulare numeri nella classifica di vendita.
La prestazione di Apple a livello europeo è tanto più notevole se si fa un confronto percentuale con il resto dei grandi paesi del nostro continente; né in Germania, né in Francia né nel Regno Unito Apple è tra i primi cinque produttori della classifica anche se, molto probabilmente, a livello numerico i dati italiani sono in grado di pareggiare quelli dei “tre grandi”, questo perché il mercato dei PC in Regno Unito, Germania e Francia è significativamente superiore a quello della penisola.
A livello Europeo Apple non è tra i primi cinque produttori del Continente. La classifica è dominata da Acer (23,4%) seguita da HP (22,6%), Dell (10%), Asus (7,9%) e Toshiba (5,9%).