Dopo la cacciata da App Store il popolare AppGratis tenta la rinascita nel mondo Android. Ricordiamo che circa un mese fa Apple ha rimosso AppGratis da App Store: l’app e i servizi di AppGratis segnalavano agli utenti iOS una app gratuita al giorno e anche sconti per oggetti virtuali all’interno di altre app. Il tentativo di rinascita nel mondo mobile di Google è riportato da Cult of Mac. L’esclusione da App Store aveva provocato una grande eco sui media e sui siti di tutto il mondo: con una base di utenti stimata nell’ordine dei 10 milioni solo nel mondo iOS, App Gratis era il più celebre servizio di sconti e segnalazioni di app su iPhone e iPad.
Apple ha giustificato l’esclusione sostenendo che il sistema di AppGratis viola alcune regole di App Store, oltre a minare la logica meritocratica del negozio digitale della Mela. Ricordiamo che in contemporanea con il bando di Apple erano emersi documenti che sembravano confermare un servizio di vendita irregolare di posizioni in classifica e di scalate, proposti da AppGratis che permettevano agli sviluppatori di ottenere visibilità e primi posti tra le app più scaricate a seconda della somma pagata.
Fin dai primi giorni di esistenza AppGratis è rimasta focalizzata sul mondo dei dispositivi mobile della Mela, anche se è plausibile ritenere che una versione per Android fosse già in fase di sviluppo prima del bando scagliato da Cupertino. In ogni caso vista l’esclusione da App Store imposta dall’alto, e con una struttura con decine di dipendenti e un prestito di 13,5 milioni di dollari da rimborsare, la scelta di tentare la rinascita nel mondo Android sembra quella più logica e prevedibile.
Ora AppGratis può essere installato sui terminali Android mentre le funzioni e i servizi offerti sono praticamente identici a quelli prima offerti su iOS: la segnalazione di una app gratuita ogni giorno e anche di sconti fino al 90% per acquisti di oggetti virtuali tramite in-app-purchase.