Se amate sperimentare nuovi programmi ma poi vi trovate spesso a fare i conti con la necessità di ripulire il Mac da quelli che non vi servono, allora AppDelete farà al caso vostro e adesso è anche conveniente visto che si compra in offerta su StackSocial per soli 4 dollari.
E’ una delle migliori (se non la migliore) utility che permettono di disinstallare efficientemente, con un solo click, ogni programma su Mac. Il vantaggio di avere a disposizione un programma che rimuove totalmente le applicazioni di cui non abbiamo più bisogno o che abbiamo semplicemente voluto provare è facilmente intuibile. Anche se OS X è più amichevole di altri sistemi operativi quando si tratta di eliminare programmi indesiderati, molti di essi tendono a “nascondere” componenti in varie cartelle rendendo così difficile sbarazzarsi completamente delle app.
Questo in alcune situazioni tende a gonfiare l’occupazione di spazio sul disco fisso, in altre situazioni anche a provocare qualche malfunzionamento. AppDelete fa fronte a tutto questo operando non solo con le applicazioni vere e proprie ma anche con i widget, i pannelli preferenze, i plug-in e i salvaschermo. Per sfruttare le funzionalità dell’utility in offerta basta trascinare quel che vogliamo cancellare sull’applicazione, sulla sua icona sul dock, nella sua finestra principale o facendo click con il tasto destro del mouse.
AppDelete permette anche di trasformare in archivio Zip quel che non ci serve e reinstallare il tutto successivamente, cercare i file che verranno cancellati, e persino di collocarli tutti in una cartella che viene spostata nel cestino, così da vedere esattamente quel che sta per essere cancellato. C’è anche un’anteprima con la possibilità di escludere alcuni degli elementi che vengono selezionati dall’app. Tra le altre funzioni aggiuntive segnaliamo lo svuotamento forzato del cestino, il pannello di ricerca veloce degli elementi in cancellazione, la ricerca dei file orfani e l’installazione/archiviazione di programmi su un altro Mac.
Anziché 8 dollari potete comprarla su StackSocial a metà prezzo, appena 4 dollari.