Grazie ai video YouTube realizzati da un super appassionato Nintendo è possibile ripercorrere buona parte della storia del gaming della multinazionale di Kyoto che ha dato vita a Super Mario. In calce in questo articolo inseriamo tre filmati che faranno la gioia dei numerosi fan Nintendo: nel primo è possibile ammirare le schermate iniziali di tutti i videogiochi pubblicati per Nintendo GameBoy, mentre nel secondo e nel terzo video la stessa operazione è stata realizzata per tutti i videogiochi creati per le leggendarie console Nintendo NES e Super Nintendo.
Si tratta di tre opere mastodontiche, per anni infatti Nintendo ha dominato pressoché incontrastata il mercato delle console portatili, e non solo, così il video con le sequenze iniziali di tutti i giochi GameBoy dura ben 2 ore e 42 minuti, una durata imponente considerando che a ogni titolo sono dedicati solamente pochi secondi, sufficienti però per riportare in vita ricordi e momenti trascorsi con i giochi preferiti ai videogiocatori di lunga data.
Se le quasi 3 ore del video dedicato ai videogiochi GameBoy non basta per soddisfare la voglia di ricordi, l’autore NicksplosionFX ha in serbo altre due sorprese. Nel secondo video infatti, lungo ben 2 ore e 50 minuti, troviamo centinaia di sequenze iniziali di tutti i videogiochi della console Nintendo NES, una delle prime ad aver reso possibile il gaming di qualità nei salotti di casa. La sorpresa finale, dopo quasi 5 ore di video, nel terzo filmato con splash screen e prime schermate di tutti i videogiochi pubblicati per Super Nintendo, in Giappone e in USA venduto con il nome Super Famicom. Questa potente e versatile console a 16bit degli anni ’90 ha goduto di un catalogo vastissimo di videogiochi di qualità: questo filmato dura ben 9 ore. Infine un dettaglio: in tutti e tre i filmati i giochi sono mostrati rigorosamente in ordine alfabetico, così risulta più semplice individuare i propri titoli preferiti selezionando vari punti della timeline.