Due miliardi di applicazioni scaricate da App Store. L’annuncio del record arriva direttamente da Apple che ha diffuso la cifra con un annuncio che riporta anche qualche commento di Steve Jobs.
Cupertino rende noto anche altre cifre che danno la misura del successo dello store: ad oggi sono oltre 85.000 le applicazioni disponibili e oltre 125.000 gli sviluppatori che fanno parte dell’iPhone Developer Program. In totale in circolazione ci sono 50 milioni di iPhone e iPod touch.
Nei giorni scorsi alcuni siti specializzati nel tenere traccia delle applicazioni su App Store avevano notato una decisa impennata nel ritmo delle applicazioni. Venerdì 18 settembre, i contatori erano schizzati in alto registrando oltre 1300 applicazioni in un solo giorno.
Ricordiamo che il record di un miliardo di applicazioni era stato toccato il 23 aprile, poco più di 5 mesi fa, più o meno (l’ora del record non è stata specificata) 155 giorni. Tradotto in numeri che possano fare capire meglio la portata del successo di App Store, significa che in questo arco di tempo sono state scaricate più o meno 6.450.000 milioni di applicazioni al giorno, 268.000 all’ora, 4.480 al minuto, un ritmo al momento neppure pensabile da parte di qualunque concorrente.
“La velocità dei download dell’App Store continua ad accelerare grazie agli utenti che hanno scaricato l’incredibile numero di 2 miliardi di app in appena più di un anno, dato che include oltre mezzo miliardo di applicazioni scaricate solo in questo trimestre,” ha detto Steve Jobs, CEO di Apple. “L’App Store ha reinventato ciò che puoi fare con un dispositivo mobile, ed è evidente che i nostri utenti lo amano.”