App4Mi è una nuova iniziativa creata dal Comune di Milano in collaborazione con RCS Mediagroup, articolata in due momenti: il concorso App4Mi Contest per creare una app in grado di migliorare la vita e i servizi dei cittadini impiegando i dati messi a disposizione dall’Amministrazione, e poi l’App4Mi Open Campus con una serie di incontri e workshop sulla formazione in ambito business e sviluppo software.
App4Mi Contest è un concorso aperto a tutti, studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti, in calendario da maggio a luglio, per creare app partendo dai data set messi a disposizione dall’Amministrazione sul portale http://dati.comune.milano.it. A giudicare la migliore app sarà una giuria composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale italiana e internazionale che selezionerà i progetti più meritevoli nei diversi ambiti tra i quali: mobilità, traffico e trasporti, green, turismo e tempo libero, sanità e disabilità. A disposizione dei vincitori un montepremi di 20 mila euro oltre a stage formativi in aziende di primo piano del settore tecnologico.
Invece App4Mi Open Campus è un nutrito programma di 10 incontri di formazione e workshop, realizzato in collaborazione con Digital Magics, dedicato ai giovani sviluppatori, designer e neo imprenditori in ambito manageriale e business, oltre a design e user experience, project management e team working. Presso l’Acquario Civico 5 conferenze in cui professori universitari, imprenditori di successo, venture capitalist, associazioni italiane e internazionali illustreranno le proprie esperienze. Infine, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, 5 workshop tematici dedicati allo specifico mondo delle app tenuti da esperti del settore con focus specifici su piattaforme, IOS, Android e Windows 8 oltre a marketing digitale e business modeling.
App4Mi è stato creato dalla collaborazione del Comune di Milano con RCS Mediagroup: al progetto formativo partecipa il gruppo Intesa San Paolo, mentre partner dell’iniziativa sono anche Accenture e Vodafone. La partecipazione a tutte le iniziative di App4Mi è gratuita: per conoscere tutte le date, i programmi e le informazioni sugli incontri oltre gli ospiti è sufficiente registrarsi al sito www.app4mi.it.