Secondo gli ultimi dati di comScore, Google e Facebook sono i dominatori delle classifiche delle app negli Stati Uniti.
In primo luogo è da notare come l’applicazione di Facebook Messenger abbia rubato il posto numero due in classifica a YouTube, andandosi a posizionare al di sotto di Facebook, applicazione più usata in assoluto.
Facebook chiude la top 15 con tre app contando anche Instagram, applicazione che è parte della galassia di Facebook, in nona posizione; assente invece WhatsApp che non ha trovato grande diffusione negli USA.
In secondo luogo Google occupa le successive quattro posizioni della Top 15 con YouTube appunto, seguito da Google Search, Google Play e Google Maps, oltre alla presenza di Gmail in ottava posizione. Positivo dunque il bilanci di Google, che occupa cinque gradini della Top 15.
Nonostante qualche piccolo inconveniente e problematiche incontrate lungo la strada, Apple Music è ora tra le prime 15 app (anche se era già presente come “iTunes Radio” prima della rebrand e alla fine del lancio di giugno), ed occupa la posizione numero 14 – davanti a Snapchat. Apple Maps è poco più sopra, all’undicesima posizione.
Nel complesso la top 15 delle applicazioni più usata negli Stati Uniti è occupata da sette aziende differenti: oltre a Facebook, Google e Apple, citiamo anche Twitter, Pandora, Yahoo, Amazon e Snapchat.