Una guida e un digital assistant per programmare la visita all’Expo 2015 e per lasciarsi guidare nella Smart City dell’evento atteso per la prossima primavera a Milano. Questo è l’app ufficiale di Expo 2015: un’applicazione per iPhone sviluppata da Accenture che offre contenuti di approfondimento e servizi sull’Esposizione universale che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Per i visitatori di Expo 2015 l’app è essenziale per vivere un’esperienza di visita davvero smart: l’app consente agli utenti di gestire il proprio profilo personale, dal quale è possibile programmare la propria visita ad Expo, acquistare i biglietti di ingresso, costruirsi un’agenda personalizzata per seguire gli eventi che interessano di più, di consultare in ogni momento la mappa interattiva dell’esposizione. Con l’app ufficiale di Expo 2015 chi è interessato a seguire da vicino l’evento potrà contare su tanti contenuti sempre aggiornati di approfondimento sull’Esposizione universale e i suoi protagonisti, informazioni sugli eventi di rilievo connessi all’Expo che si svolgono nelle città italiane (concerti, degustazioni, festival, spettacoli, convegni), contenuti multimediali su espositori e sui progetti architettonici dei padiglioni.
Il visitatore dell’Esposizione Universale di Milano sarà al centro di un’esperienza emozionante, innovativa e coinvolgente: Expo Milano 2015 sarà l’occasione per scoprire i Paesi partecipanti attraverso la loro cultura, l’eccellenza alimentare e l’innovazione architettonica e tecnologica, un format nuovo che non trascura il digitale e il punto di partenza è proprio l’app.
L’app ufficiale fa parte di un progetto di servizi tecnologici che Accenture realizza per Expo 2015: è stata progettata e sviluppata una piattaforma – Service Delivery Platform – che consente l’integrazione delle soluzioni applicative di tutti i partner di Expo 2015, abilitando l’offerta di servizi digitali integrati; supporta il sistema di e-ticketing, permettendo di registrare i dati e le informazioni collegate all’acquisto dei biglietti e di generare report in tempo reale sui ricavi generati a favore di Expo e dei rivenditori autorizzati; rende possibile per i diversi partner lo sviluppo di servizi digitali innovativi e contenuti personalizzati sulla base delle preferenze degli utenti. “La App ufficiale di Expo Milano 2015 è un esempio delle tecnologie digitali e dei servizi che Accenture ha realizzato per l’Esposizione Universale, grazie al background unico di strategia e competenze digitali”, ha commentato Marco Morchio, Managing director di Accenture Strategy e responsabile della Global Partnership con Expo 2015. “Siamo molto soddisfatti della collaborazione di Accenture con Expo Milano 2015, di cui la App è uno dei risultati”, ha spiegato Giuseppe Sala, AD di Expo 2015 SpA e Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015. “Grazie alla Official App, chiunque può entrare in contatto con l’Esposizione Universale da qualsiasi parte del mondo e scoprire come partecipare all’evento e pianificare la propria visita, iniziando dall’acquisto dei biglietti. Utilizziamo soluzioni tecnologiche per informare e intrattenere i visitatori, aumentando la loro conoscenza del tema ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ prima e durante i sei mesi dell’Esposizione Universale”.
L’app ufficiale di Expo 2015 si può scaricare gratuitamente da qui.