Puntuale come la primavera, anche quest’anno si avvicina il momento di compilare il 730 e l’App Store arriva in soccorso dei tanti italiani un po’ disorientati tra moduli, esenzioni e scadenze, con una sezione dedicata alle app su come preparare la dichiarazione dei redditi. Una decina i titoli selezionati dalla redazione di iTunes, molti dei quali disponibili sia per iPad che per iPhone. Si iniza con “La Guida completa al 730” (Universal, 4,49 euro), un percorso che accompagna gli utenti a capire come compilare il modulo, pensato sia per i contribuenti interessati al fai da te, sia agli intermediari professionali.
Oltre a tutta la documentazione, all’interno dell’applicazione è possibile anche assistere a un videocorso in sei puntate e accedere al modello interattivo con le spiegazioni quadro per quadro.
Nella sezione delle app su come preparare la dichiarazione dei redditi, Apple non si dimentica degli smemorati (e coloro che si perdono tra le mille scadenze del fisco italiano). Per loro c’è FisCalendar (Universal, gratuita), un calendario interattivo progettato per agevolare i commercialisti, ragionieri commercialisti e responsabili amministrativi a rispettare le scadenze fiscali ed a essere sempre informati in tempo reale su tutti gli eventuali slittamenti fiscali.
E siccome la normativa fiscale italiana non è famosa per avere i caratteri della stabilità, se non volete perdervi nessuna news, nessuna nuova normativa e nessuna nuova interretazione, nella sezione delle app su come preparare la dichiarazione dei redditi, c’è Fisco e Tasse News (Universal, gratuita), una finestra sul portale deidcato alle notizie (ma anche con tanti approfondimenti indispensabili per i professionisti) fiscoetasse.com.
Tra le altre app, interessante xMille (iPhone, gratuita), app che aiuta a trovare onlus, associazioni e università cui donare il 5 per mille; e aBill – Gestione ricevute (Universal, 0,89 euro), app per gestire e tenere in ordine ricevuti scontrini e bollette.