Dopo anni Apple ha finalmente deciso di riprogettare e ridisegnare il suo App Store, che guadagnerà un nuovo look e interessanti funzionalità. Il nuovo App Store ha un aspetto simile a Apple Music e Apple News, con card di grandi dimensioni, simili a bolle visualizzate attraverso un feed visivo.
La navigazione inizia sulla scheda Oggi, che presenta una selezione curata e personalizzata di applicazioni che potrebbero interessare agli utenti. In particolare saranno disponibili le ultime novità, le app di tendenza, ma anche retroscena e dietro le quinte delle app più importanti.
Seguono Giochi ed Apps, tab che raccoglierà le app consigliate nella loro categorie, nuove uscite, aggiornamenti, video e immagini dedicate ai giochi e alla applicazioni più importanti.
La scheda Aggiornamenti includerà tutte le ultime novità sui cambiamenti introdotti nelle nuove versioni delle app, mentre Ricerca offre nuove per cercare le app, ora per nome, categoria, sviluppatore e argomento, e filtri dedicati per visualizzare i risultati più rilevanti per app e giochi specifici, oltre a collezioni, articoli editoriali e acquisti in-app.
La caratteristica che comunque balza subito all’occhio riguardo al nuovo look dell’App Store è la riduzione delle informazioni immediatamente visibili sullo schermo nella singole pagine dedicate alle app, caratteristica che così descritta potrebbe risultare uno svantaggio ma che – secondo Apple – sarà invece un plus nella nuova logica di navigazione.
L’azienda vuole evitare il “sovraccarico di informazioni” concentrandosi su liste di applicazioni più ridotte ma maggiormente interessanti: saranno ad esempio disponibili la App del Giorno, il Gioco del Giorno ma anche post e suggerimenti dedicati alle singole app, come nell’esempio mostrato da Apple “5 suggerimenti per ottenere di più da VSCO”, un post dedicato alla popolare app fotografica.
Inoltre gli acquisti in-app sono ora disponibili nella stessa pagina delle applicazioni, sarà in altre parole possibile registrarsi, acquistare funzionalità in-app o abbonamenti aggiuntivi senza dover cercare queste opzioni all’interno dell’applicazione.
“Insieme alla nostra incredibile comunità di sviluppatori, abbiamo reso l’App Store la migliore piattaforma di app al mondo, con oltre 500 milioni di clienti unici ogni settimana,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Ora abbiamo preso tutto ciò che abbiamo imparato sull’App Store negli ultimi nove anni per sviluppare un nuovo, incredibile design. Ogni elemento del nuovo App Store è più ricco, più bello e più coinvolgente.”
Il nuovissimo App Store sarà incluso in iOS 11. ma Apple annunci che alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.
Il nuovo design di Apple è sicuramente una ventata di freschezza e l’obbiettivo principale dovrebbe essere quello di rendere più facile trovare le applicazioni che si desiderano fra i milioni di app presenti; aldilà, però, delle migliorie cosmetiche, dal punto di vista della ricerca il nuovo App Store non sembra aver fatto incredibili progressi nella capacità di far trovare agli utenti quelli che stanno cercando con maggior efficacia.