App Store su tvOS si migliora di giorno in giorno: da oggi Apple permette agli sviluppatori di creare video anteprime per le applicazioni, così da mostrare le funzionalità del proprio prodotto, prima di scaricare o acquistare l’applicazione desiderata.
Si tratta di un passo avanti non di poco conto, se si pensa che i video in App Store per iOS sono arrivati anni dopo la nascita dello store digitale; per la precisione, applicazioni iPhone e iPad hanno beneficiato di questa tipologia di anteprima in App Store solo nel 2014, in concomitanza con la release di iOS 8. Anche su OS X Apple permette agli sviluppatori di creare facilmente anteprime video delle proprie applicazioni, grazie alla possibilità di screencast utilizzando QuickTime.
Dal momento che la Apple TV ha debuttato sul mercato, ossia dallo scorso ottobre, Apple ha migliorato notevolmente l’esperienza App Store su tvOS, nel tentativo di portare l’esperienza d’uso quanto più vicina possibile a quella di App Store per iPhone e iPad. Tra le altre modifiche, infatti, App Store tvOS ha beneficiato di migliorie grafiche e nuove categorie. Inoltre, con il prossimo aggiornamento software tvOS 9.2, Apple aggiungerà la capacità di ricerca per le applicazioni da qualsiasi schermata, semplicemente utilizzando Siri.
Al di là delle migliorie apportate da Apple ad App Store di tvOS, lo store del nuovo set top box di Cupertino necessiterebbe di una sostanziale aggiunta: la possibilità di essere consultato da web, proprio come accade con le app iOS. Al momento, infatti, non è possibile ricercare applicazioni per Apple TV 4 da web browser; di fatti, chi non ha una Apple TV non può conoscere quali applicazioni sono disponibili nello store. Considerando che tale opportunità è consentita per App Store e Mac App Store, non c’è ragione di credere che tale passaggio non possa avvenire anche per App Store tvOS.