App Store su iPad diventa… geniale. Si potrebbe descrivere con questa battuta la novità presentata oggi da Apple per la versione tablet del suo negozio di applicazioni on line che da oggi ha anche la funzione Genius.
Il sistema opera del tutto similmente alla versione per iTunes store. Un volta approvata l’attivazione di Genius (bottone in basso a destra dalla schermata principale), iPad va trasmette ai server di Apple la lista delle applicazioni acquistate o scaricate e in base a funzionalità e tipologia, suggerisce altre applicazioni che potrebbero essere interessanti per noi. Per ciascuna App vengono presentate diverse altre applicazioni affini in schermate consecutive che si scorrono mediante un tasto in alto a destra.
Una seconda funzione che non ha molto a che fare con Genius ma che contribuisce alla scoperta di nuove App adatte al dispositivo a schermo maggiorato è “Aggiornamenti iPad”. In questo caso il sistema scorre le applicazioni che abbiamo acquistato o scaricato in versione iPhone e ci dice quelle che hanno un aggiornamento in versione iPad. Un comodo strumento per avere sempre il meglio a disposizione.