Non più solo giochi e app gratuite:l’universo delle app e dei negozi digitali cambia, si evolve ma le differenze tra App Store e Google Play ci sono e nel corso del 2015 si sono anche intensificate. Innanzitutto il numero dei download continua a crescere per tutti e due i sistemi ma Google Play ora conta circa il doppio dei download di app rispetto ad App Store. Nonostante ciò Apple rimane regina della monetizzazione: ora genera il 75% di ricavi in più, un risultato che sorprende tenendo conto il numero di dispositivi Android in circolazione e la metà dei download di App Store.
La fotografia dell’universo app e degli store digitali arriva nell’ultimo report di App Annie che registra le crescite più elevate nei download e anche dei ricavi generati in India, Indonesia, Messico, Turchia e Vietnam. Tra i generi che spiccano gli abbonamenti per servizi video, quelli musicali e anche le app per incontri e appuntamenti che si affiancano ai videogiochi, da sempre cavallo di battaglia dei dispositivi mobile. Per i giochi il ciclo di vita risulta ora più breve rispetto al passato, fattore che influenzerà le strategie di rilascio e aggiornamenti da parte degli sviluppatori. In crescita sensibile anche le app per indossabili, su cui ora si concentra l’attenzione dei programmatori e anche delle società di analisi.
App Store di Apple cresce molto in Cina: il Paese ha raddoppiato il totale dei ricavi generati negli store digitali ed ora rappresenta il terzo mercato principale per Cupertino a distanza ravvicinata dal Giappone in seconda posizione.