I clienti dell’App Store in tutto il mondo hanno reso le app e i giochi una parte importante della loro stagione natalizia nel 2017, ancora più che in passato, con l’apice raggiunto a Capodanno 2018, giorno durante il quale – fa sapere Apple – sono stati registrati acquisti per 300 milioni di dollari.
“Durante la settimana iniziata la vigilia di Natale, un numero record di clienti ha fatto acquisti o ha scaricato app dall’App Store, spendendo oltre 890 milioni di dollari nell’arco di quei sette giorni” si legge nel comunicato di Apple.
“Siamo entusiasti della reazione al nuovo App Store e di vedere così tanti clienti scoprire e divertirsi con nuove app e nuovi giochi” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing della multinazionale di Cupertino. “Vogliamo ringraziare tutti gli sviluppatori creativi di app che hanno creato queste fantastiche app e contribuito a cambiare la vita delle persone. Nel solo 2017, gli sviluppatori iOS hanno guadagnato 26,5 miliardi di dollari, oltre il 30 percento in più rispetto al 2016”
Pokémon GO è tornato in cima alle classifiche App Store il 21 dicembre con l’introduzione di nuove funzionalità di realtà aumentata, basate sul framework ARKit di Apple offrendo un gameplay più dettagliato e realistico. I clienti hanno ora accesso a quasi 2.000 app sviluppate con ARKit in ogni sezione dell’App Store. Tra i titoli AR più popolari ci sono giochi come CSR Racing 2, Stack AR e Kings of Pool; app per lo shopping come Amazon e Wayfair; app educative tra cui Night Sky e Thomas & Friends Minis; e app per i social media tra cui Pitu e Snapchat.
L’App Store, recentemente riprogettato e introdotto con iOS 11 a settembre, ha anche reso pià divertente e facile la scoperta di app e giochi. Le nuove schede Oggi, Giochi e App dell’App Store hanno messo in risalto i successi del 2017, tra cui Animal Crossing: Pocket Camp, Monument Valley 2, King of Glory, Calm e Affinity Photo. Anche grandi preferiti dai fan come Clash of Clans, Candy Crush Saga, Enlight Videoleap, 1Password e Hulu sono rimasti popolari durante tutto l’anno.
Da quando App Store è stato lanciato nel luglio 2008, secondo Apple gli sviluppatori iOS hanno guadagnato oltre 86 miliardi di dollari.