Da quando è stato creato nel 2008 App Store ha permesso agli sviluppatori di fatturare oltre 260 miliardi di dollari, di cui circa 60 miliardi di dollari solamente nel corso del 2021: il totale era di 200 miliardi di dollari nel 2020. I dati sono estrapolati da un corposo comunicato stampa in cui Apple mette in luce i successi e anche alcuni interessanti numeri riguardanti la propria divisione servizi, sempre più vasta e sempre più importante nel sostenere la crescita continua del colosso di Cupertino.
Infatti nel tempo ad App Store, Apple Mappe, Apple Pay e Podcast si sono aggiunti Apple Music, News+ solo in un numero limitato di stati, Apple TV, Apple Arcade e Fitness+. La multinazionale dichiara che è stato raggiunto un nuovo record nelle vendite App Store tra la vigilia di Natale e Capodanno, con un incremento a doppia cifra rispetto al 2020.
Anche se Apple non indica purtroppo i numeri esatti, Bloomberg ricorda che lo scorso anno il totale nello stesso periodo era stato di 1,8 miliardi di dollari. «Il portafoglio di servizi di livello mondiale di Apple si è rivelato essenziale nel 2021, poiché le persone in tutto il mondo hanno cercato nuovi modi per intrattenersi, informarsi, connettersi e ispirarsi» dichiara Eddy Cue, senior vice president dei servizi Apple, aggiungendo che Apple ha oltre 745 milioni di abbonamenti a pagamento attivi in tutto per i suoi servizi, inclusi gli abbonamenti in-app tramite App Store.
Ancora, Apple dichiara che sempre lo scorso anno i propri utenti hanno usato 30 milioni di biglietti digitali all’interno dell’app Wallet di iPhone per eventi sportivi, concerti e altri eventi negli USA e Canada.
Tra gli altri i dettagli più interessanti evidenziati dalla società segnaliamo:
- Dal lancio Apple TV+ ha ricevuto 763 nomine e 190 premi
- Gli utenti iPhone e Apple Watch potranno aggiungere patente e carta d’identità digitale nel Wallet negli stati che partecipano all’iniziativa, una nuova funzione che dovrebbe debuttare in USA presto quest’anno.
- Apple Music ha in programma il lancio di una app dedicata alla musica classica entro quest’anno, una novità derivante dall’acquisizione di Primephonic
- Infine le Mappe Apple in 3D saranno rilasciate anche per Montreal, Toronto e Vancouver nei prossimi mesi.
Nelle scorse ore è arrivata la notizia che Apple permetterà agli sviluppatori di offrire sistemi di pagamento terze parti in Corea del Sud.