Apple ha predisposto nuove funzionalità di “benchmark” per gli sviluppatori che consentono di tenere conto di analytics sulle app nell’App Store confrontando l’andamento della propria app rispetto alla concorrenza secondo vari parametri.
Non si tratta di sapere esattamente quante volte è stata scaricata un’app rivale, ma dettagli quali il tasso di ritenzione o il tasso di conversione (il numero di download ottenuti dopo che gli utenti hanno visitato la scheda dell’app).
Le app su App Store sono raggruppate per categorie, modello di business e numero di download ed è possibile ottenere dettagli utili per gli sviluppatori.
Annunciando l’iniziativa, Apple evidenzia come di consueto il rispetto della privacy, spiegando che il sistema permette di effettuare, settimana per settimana confronti sintetici con altre app appartenenti alla stessa categoria della nostra app, consentendo di avere un’idea abbastanza chiara sull’andamento di un’app rispetto a vari concorrenti.
Oltre a confronti, il sistema è utile per identificare possibili debolezze dell’app. La scheda dedicata di App Store Connect (per la gestione di ogni aspetto della pubblicazione dei software su App Store) mostra anche tendenze e consigli che consentono di migliorare e ottimizzare la pagina dell’app nello store e suggerimenti sulle strategie dei prezzi.