Dalla nascita nel luglio del 2008 fino a oggi Apple ha pubblicato su App Store oltre 1 milione di app. Il record è rilevato da Appsfire, società specializzata in marketing digitale e in particolare per le app: è molto probabile che Apple non rilevi ufficialmente il risultato ottenuto, tradizionalmente i dirigenti della Mela preferiscono annunciare il totale delle app disponibili durante i keynote di presentazione.
Il numero delle app disponibili infatti risulta inferiore al totale di quelle pubblicate perché nel corso del tempo gli sviluppatori possono rimuovere alcune app. In altri casi ancora alcune app possono essere rimosse da Cupertino, per esempio come avviene per la violazione di diritti. Altre app ancora invece non vengono mai pubblicate perché non superano la selezione del team di Apple, ma il loro numero non può essere rilevato. Così ora nel negozio digitale della Mela dedicato a iPad, iPhone e iPod touch ed esclusi i software presenti su Mac App Store sono presenti oltre 736 mila app di cui circa il 45% (circa 336 mila) sono gratuite. Di tutte le app al momento disponibili circa 120 mila sono videogiochi.
Per quanto riguarda invece i download Tim Cook ha dichiarato nell’ultimo keynote che il 90% delle app viene scaricato ogni mese e che in media i 400 milioni di utenti iTunes nel mondo ora dispongono ciascuno di 100 app installate. Il totale dei download dal 2008 a oggi è di ben 35 miliardi. Lo scontro è ormai quasi alla pari con Google Play Store che oggi conta 675 mila app, solo di poco inferiore quindi a quelle disponibili su App Store, e un totale di download pari a 25 miliardi.