Sensor Tower ha recentemente pubblicato un rapporto dettagliato sulle statistiche di crescita per le app pre-esistenti che hanno introdotto il supporto ai messaggi dal lancio di iOS 10: secondo la società di ricerca, i vantaggi di aver avuto su App Store una app che già in precedenza godeva di una presenza dedicata nella sezione messaggi di App Store ha dato un significativo vantaggio in termini di download durante la settimana di lancio.
Su tutti spicca JibJab, app dedicata alla creazione di adesivi, ora saldamente in cima alla classifica evidenziata da Sensor Tower. Originariamente introdotta nel 2014, Apple ha pubblicizzato la nuova compatibilità con iMessage della applicazione relative ai messaggi su App Store durante il lancio di iOS 10, e JibJab ha subito visto una crescita di download di oltre il 1.500 per cento nella settimana del 12 settembre 2016, rispetto a due settimane prima.
Altre applicazioni che hanno introdotto il supporto dei messaggi hanno visto una crescita notevole, benché non paragonabile a quella di JibJab. GIF Keyboard è al secondo posto, con un aumento del 129 per cento nei download durante la settimana di lancio di iOS 10. La top five è completata dalla app di condivisione musicale Genius (108 per cento di aumento), il servizio di ricerca GIF Giphy (+ 77 per cento), e il gioco Word With Friends App Store (+ 74 per cento).
Nuove applicazioni aggiungono il supporto per i messaggi quasi ogni giorno, ma i pacchetti di adesivi sono la tipologia più popolare nella nuova sezione di applicazioni dedicate ai messaggi su App Store. Delle oltre 1.650 applicazioni su App Store per i messaggi, i pacchetti di adesivi rappresentano 1.251 applicazioni, 944 delle quali sono a pagamento mentre solo 307 gratuite.