App Store in dicembre è crescito più di Google Play secondo i dati di analisi pubblicati da Distimo.
Il negozio Apple ha fatturato il 18 per cento in più mese su mese mentre i ricavi sono invece cresciuti del 17 per cento, un punto percentuale al di sotto della crescita dello store rivale. Il dato però è particolarmente significativo: solitamente il tasso di crescita di Google Play era superiore rispetto a quello riscontrato da negozio online di Apple, trend che si è mantenuto costante per la durata degli ultimi due anni.
Questo nuovo dato invece potrebbe suonare come un campanello di allarme per Google ed un primo segnale di appiattimento delle vendite per Android, soprattutto considerando che il mese preso in esame è quello di dicembre, ovvero il mese in cui le spese dei consumatori registrano un picco legato alla stagione dei regali.
D’altra parte è possibile pensare che Apple sia stata capace di sfruttare al meglio il periodo natalizio non solo per piazzare buoni risultati nella vendita dei suoi gadget, ma anche per riuscire ad incrementare gli acquisti su App Store, riuscendo con un colpo di coda a superare il Google Play in termini di crescita percentuale.
In sintesi, potrebbe essere stato App Store a crescere più del solito e non Google Play a rallentare. Sarà necessario quindi attendere i prossimi mesi ed attendere che il mercato possa riguadagnare un trend più regolare per osservare l’andamento della crescita dei due principali store di app online.