Al lancio di ogni prodotto Apple, soprattutto i nuovi iPhone, il traffico su App Store aumenta sempre sensibilmente, con gioia da parte di Apple ma soprattutto da parte degli sviluppatori, che vedono aumentare il flusso nelle proprie casse. Non è stata un’eccezione nemmeno il lancio del nuovo iPhone 5: in base ai dati raccolti da Fiksu, lo scorso ottobre ha visto un incremento dei download su App Store pari al 33% rispetto al mese precedente.
Lo scorso anno il lancio di iPhone 4S aveva creato un picco di download pari al 29%, per poi decrescere fino a -3% durante il mese di settembre del 20012, poco prima il lancio di iPhone 5. Allo stesso modo iPad mini aiuterà a mantenere alta la media, essendo stato lanciato poche settimane dopo l’uscita del nuovo iPhone e giusto in tempo per affrontare la stagione dei regali, che – si prevede – verrà caratterizzata da un forte uso dei dispositivi mobili anche per effettuare acquisti online.
Sempre Fiksu dichiara che uno sviluppatore (non identificato) ha visto i download crescere le 29% e il fatturato del 35%. Infine i picchi di incremento son molto più visibili ed evidenti su App Store rispetto ad Android: nuovi telefono Android vengono lanciati praticamente ogni giorno ed è difficile riuscire a percepire particolari differenze fra eventi lanci di nuovi prodotti e l’incremento generalizzato.