Il neonato App Store Apple TV cresce a vista d’occhio: secondo le ultime ricerche di AppFigures sono quasi 450 le nuove applicazioni che vengono pubblicate ogni settimana: attualmente il catalogo ne vanta oltre 2600, con una grande supremazia in termini numerici dei giochi, che crescono a dismisura, con una velocità maggiore rispetto a tutte le alte categorie.
Lo studio conta attualmente su tvOS un totale di 2624 applicazioni. Proprio come iOS, la categoria più ampia è quella dei giochi, che conta circa il 38 per cento sul totale; sul podio, rispettivamente al secondo e al terzo gradino, gli applicativi intrattenimento e istruzione. Malgrado i giochi rappresentino i prodotti con il più alto tasso di crescita, però, i consumatori sembrano preferire altro: sono le app di intrattenimento ad essere le più scaricate, mentre i giochi si piazzano solo al secondo posto, seguiti dalle app Notizie, che arrivano terze nelle preferenze dei consumatori.
Passando ai numeri, la ricerca dimostra che tra le prime 50 applicazioni, 28 appartengono alla categoria Intrattenimento mentre solo 8 a quella dei Giochi. Per quanto riguarda il sistema di monetizzazione, gli sviluppatori sembrano stravolgere completamente le regole freemium tanto apprezzate in App Store: su Apple TV le app sono per la maggior parte di tipo premium, ossia a pagamento senza acquisti IAP. Sullo store Apple TV circa il 39 per cento delle app è a pagamento, con prezzi che variano dai 0,99 a 59,99 dollari.
Insomma, l’App Store Apple TV sembra crescere davvero a piè sospinto, e anche se ancora non ha numeri paragonabili a quelli di App Store iOS, ha tutte le carte in regola per poter bissare il successo ottenuto da Cupertino con lo store digitale dedicato ad iPhone e iPad. Macitynet ha dedicato numerosi focus al nuovo set top box di Apple; potete leggere la recensione completa a questo indirizzo.