Apple conquista il primo gradino del podio nella valutazione della vetrina integrata dei vari App Store effettuata da ABI Research, ma il Marketplace di Windows Phone viene considerato più innovativo rispetto alla concorrenza. Lo studio si è concentrato principalmente su due valori, cioè implementazione e innovazione; nel valore cumulato Apple ha totalizzato un vincente 80.8 su 100, contro i 72.2 di Google e i 63.9 di Microsoft.
Nel caso dell’implementazione, ABI ha considerato i ricavi realizzati dall’App Store, la quota di mercato e l’inventario totale di applicazioni mantenuto con un “controllo di qualità ragionevolmente rigoroso. Ovviamente in questo caso Apple ha totalizzato il valore più alto, essendo capace di garantire in maniera soddisfacente tutte le caratteristiche.
Cambia invece la situazione nel caso dell’innovazione, dove le funzionalità dello store di Microsoft è stata valutata in maniera superiore rispetto alla concorrenza, soprattutto per quanto riguarda la semplicità e la facilità di utilizzo, la capacità di restituire le app cercate e la solida usabilità del negozio. Nel campo dell’innovazione Microsoft supera Apple di un solo punto, 77 su 100, contro i 76 della Mela.
Uno dei crucci legati ai vari App Store disponibili è sempre stata la capacità di offrire in maniera semplice, efficace e immediata la migliori app, oltre a consentire all’utente di raggiungere il più facilmente possibile quello che sta cercando. Secondo lo studio di ABI Research, Microsoft offre da questo punto di vista lo store più innovativo, sebbene ancora poco popolato rispetto a Apple e Google.