Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple rimuove le app che spogliavano persone nelle foto con l’AI

Apple rimuove le app che spogliavano persone nelle foto con l’AI

Pubblicità

Apple ha preso provvedimenti contro alcune app che sfruttavano l’AI generativa per creare in modo non consensuale nudità partendo da immagini di persone, ignare di questo utilizzo.

A riferirlo è il sito 404 Media, spiegando che Apple ha rimosso alcune app che pubblicizzavano la possibilità di “spogliare” chiunque.

Tra i potenziali problemi dell’AI generativa, gli usi impropri, compresa la possibilità di spogliare virtualmente le persone, ottenendo una immagine analoga all’originale, con la rimozione virtuale degli indumenti del soggetto fotografato (tenendo conto di aspetti quali: scena, luci, corporatura, posa, colore della pelle, ecc.).

Stando a quanto riferisce 404 Media, sull’App Store era possibile trovare varie app in grado di ritoccare le immagini in modo artificiale e denudare malcapitati e inconsapevoli soggetti. Alcune di queste app si limitavano al semplice face-swapping (la sostituzione del volto di una persona nota, con quello di una nuda), altre erano reclamizzate come app “Undress” (per svestire virtualmente le persone). Dopo avere ricevuto più segnalazioni, Apple ha rimosso le app “incriminate”; una mossa simile è stata fatta anche da Google, rimuovendo app del tutto analoghe dal Play Store. Interessante notare che le app in questione erano pubblicizzate su Instagram; segnalazioni specifiche sono state fatte anche a Meta. Non è chiaro come le app incriminate abbiamo superato le procedure di revisione da parte di Apple.

Garante privacy, indagine per un bot Telegram che “spoglia” le donne con il deepfake

Nel 2020 il nostro garante Privacy aveva avviato delle indagini per un bot Telegram in grado di spogliare le persone. Alcune donne si erano ritrovate vittime di un particolare tipo di “deep fake”, cioè video e immagini realizzati attraverso delle app che consentono di trasformare il volto, la voce e il corpo delle persone, creando veri e propri “falsi”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità