Non sono ancora finiti i problemi per l’ app Salute e HealthKit di Apple: un bug ora interessa la funzione dedicata ai malati di diabete. Anche se l’ app Salute ed HealthKit prevedono il funzionamento con diverse unità di misura utilizzati nei vari paesi, è stato rilevato un bug che impedisce agli utenti di inserire a mano e di visualizzare i livelli di glucosio usando unità di misura diverse da quella statunitense che è mg/dL, ovvero milligrammo per decilitro. Questo problema è stato rilevato inizialmente dagli utenti in Regno Unito e anche in Australia.
Nelle scorse ore la multinazionale della Mela ha rilasciato una dichiarazione in cui si avvisano gli utenti che le funzioni dedicate ai diabetici di HealthKit e dell’ app Salute saranno rimosse con un prossimo aggiornamento, mentre Cupertino appronterà la risoluzione del problema: “Per evitare confusione nei paesi in cui mmol/L è comunemente usato, presto rilasceremo un aggiornamento software che rimuoverà temporaneamente la possibilità di immettere manualmente e di visualizzare i valori di glucosio nel sangue nell’ app Salute, mentre lavoriamo su un aggiornamento per supportare entrambe le unità di misura” così come ha dichiarato un portavoce di Apple riportato da Cnet.
La rimozione delle funzioni interessate da questo bug potrebbe già avvenire con iOS 8.0.3 oppure con iOS 8.1. Ricordiamo che ci sono stati problemi con HealthKit fin dal lancio della prima versione con iOS 8: per risolverli Apple ha bloccato temporaneamente l’accesso ai dati salute a tutte le app di terze parti, mentre il funzionamento è stato ristabilito con l’aggiornamento iOS 8.0.1.