Con la nuova app Salute integrata in iOS 8, Apple promette di offrire una gestione completa della salute e del benessere dell’utente, memorizzando (se l’utente lo desidera) i dati provenienti da varie app che si occupano di salute e benessere. Si possono tenere sotto controllo dati relativi all’alimentazione, all’attività fisica, a vari parametri vitali, al sonno e altro. La Casa di Cupertino sembra però aver dimenticato le donne che vogliono tenere traccia del proprio ciclo mestruale. Ne parla The Verge, chiedendosi il perché di una simile dimenticanza, chiedendo lumi anche a Lisa Kennelly, Marketing Community Manager di Clue, app per iOS che consente di tenere sotto controllo e fornisce indicazioni sullo stato di fertilità.
La popolarità degli smartphone, consente a molte donne di tenere traccia del proprio ciclo mestruale in base alla data di arrivo delle mestruazioni, monitoraggio utile per predire il prossimo mestruo, il periodo fertile, le sindromi premestruali e altro.
Kennelly spiega che sta studiando come integrare i dati dell’App Clue con l’App Salute e ha già inviato ad Apple una versione aggiornata dell’App, in attesa di approvazione. Certo sarebbe stato meglio se Apple ci avesse pensato prima. È strano che abbiano pensato alla dose media giornaliera di sodio e altre vitamine e non al monitoraggio di ovulazione e mestruazione, i due momenti più importanti del ciclo mestruale femminile.