Secondo i dati di Nielsen, Facebook e Google sono le due aziende le cui applicazioni hanno avuto maggior attenzione da parte degli utenti delle piattaforma mobili. In base allo studio, 9 delle 10 applicazioni più usate in assoluto su smartphone (includendo tutti i sistemi operativi) sono app sviluppate o possedute da Google o da Facebook. La app più usata in assoluto è quella di Facebook, con 118 milioni di utilizzatori al mese; dalla seconda posizione è Google a dominare con in ordine Google Search, YouTube, Google Play, Google Maps e Gmail. Seguono Facebook Messenger, Google+ ed Instagram. La decima e ultima posizione è la sola ad avere un differente protagonista, si tratta di Apple la cui “Musica” permette agli utenti di navigare tra le canzoni di iPhone.
Interessanti alcuni dati relativi alle app più usate del 2014: la decisione di Facebook di obbligare i suoi utenti ad utilizzare l’applicazione Facebook Messenger invece della app standard sembra aver pagato: Facebook Messenger è la app che fra le top 10 più ha guadagnato rispetto allo scorso anno. Interessante anche la presenza di Google+, servizio spesso bistrattato ma che secondo questi dati sarebbe più utilizzato di quanto si possa pensare. È però del tutto chiaro che Google gode di un vantaggio che nessuno, fatta eccezione Apple per la sua piattaforma, ha: mettere le proprie applicazioni su tutti gli smartphone Android. Anche per questa ragione Google+ alla fine ha una popolarità di utilizzo superiore alle attese.