Sul Mac App Store cominciano ad apparire le prime app per OS X 10.10 Yosemite o, meglio, per sfruttare al meglio le sue caratteristiche. È il caso, ad esempio, di PCalc 4.1 (8,99 euro sul Mac App Store), ultima release di una nota e apprezzata calcolatrice per OS X. Sfruttando il nuovo sistema operativo, gli sviluppatori possono mettere a disposizione applicazioni che interagiscono con il Centro Notifiche personalizzando la vista.
Il nuovo PCalc non solo sfrutta il Centro Notifiche ma anche Handoff, tecnologia che consente di iniziare un’attività su un dispositivo con iOS 8 (es. Pcalc su un iPad o iPhone) e continuarla sull’applicazione per Mac (o viceversa).
Per i pochi che non conoscessero questo “coltellino svizzero” dei calcoli, ricordiamo si tratta di una calcolatrice scientifica con la quale è possibile effettuare calcoli in base decimale, esadecimale, ottale e binario. Può essere adoperata in modalità normale o in modalità polacca inversa (RPN). Si possono utilizzare parentesi nidificate a più livello; programmare funzioni personalizzate e usare un set di conversioni standard e/o personalizzate.