Domani, domenica 23 marzo, alle 8.50 da via dei Fori Imperiali, migliaia di runner provenienti da 123 nazioni saranno i protagonisti della 20ª Maratona di Roma, insieme alle decine di migliaia di cittadini e turisti che parteciperanno alla RomaFun di 5 chilometri. Per l’evento App Store ha pensato ad una sezione speciale con un’interessante raccolta di app per la Maratona di Roma perfette sia che siate tra quelli che percorreranno di corsa le strade della Città eterna, sia che siate tra quelli che, in attesa di aspettare al traguardo fidanzata figli o marito, vogliate godervi una delle più belle città del mondo. Tra quelle selezionate da iTunes, si inizia con Runastic Pro (Universal, 4,49 euro), che i lettori di Macitynet conoscono già bene: è una delle app per runner preferite dalla nostra redazione e sicuramente tra le più complete e popolari. Sfruttando il Gps traccia gli allenamenti registrando automaticamente tempi, distanze, calorie consumate e velocità, inoltre visualizza la posizione attuale e il percorso (Google Maps). Elabora tabelle con Passo, Altitudine e la Velocità per stilare un vero e proprio registro storico degli allenamenti. Tra le altre numerose funzioni offerte c’è la possibilità di ascoltare la nostra musica preferita, la possibilità di competere con i nostri risultati precedenti per migliorarci, la condivisione della posizione con i nostri contatti per far conoscere sempre dove ci troviamo e anche per ricevere incitamento durante gli allenamenti dagli amici. Oltre al controllo del peso l’app offre diversi tipi di allenamento per adeguarsi alle esigenze di numerosi utenti infine la possibilità di funzionare in combinazione con un cardiofrequenzimetro, acquistandolo come accessorio opzionale. Diverse anche le funzioni per l’allenamento indoor: L’inserimento manuale dei dati permette di tenere traccia delle attività su tapis roulant, in palestra o facendo yoga.
Se cercate una soluzione meno completa, ma più economica, tra le app per la Maratona di Roma c’è anche Runmeter Pedometro, (Universal, gratuita). Traccia le vostre sessioni di allenamento, mostra la cadenza e i passi, elabora statistiche, grafici, calendari. Vi comunica i dati attraverso più di 120 annunci vocali configurabili, comprendenti distanza, tempo, velocità, elevazione e ritmo cardiaco. Ottima, tra l’altro, anche per altri sport all’aperto come la bici da corsa o la mountain bike. Se poi la formula vi piace, potete “potenziare” Runmeter Pedometro, acquistando in app la versione Elite o personalizzarla con voci diverse. Non poteva mancare, poi, nella selezione delle app per la Maratona di Roma Nike + Running (Universal, gratuita), applicazione ufficiale della famosissima marca di scarpe sportive, che, oltre a offrire funzioni e servizi per allenarsi, vi apre la porta su una vastissima community di runner.
E per chi la Maratona preferisce guardarla? Beh, anche in questo caso la redazione di iTunes ha qualche suggerimento. Ad esempio con Roma Guida Verde Touring (Universal, gratuita): la versione per iOs delle storiche guide del Touring Club italiano. E come da tradizione delle Verdi, alle informazioni di carattere storico, artistico e ambientale le Guide aggiungono la proposta e la descrizione di itinerari dettagliati e la segnalazione di punti di interesse selezionati con cura dagli esperti del Touring e un originale apparato iconografico (foto e filmati).È possibile scegliere se iniziare la visita dalla sezione mappa o dalla sezione guida, ottenere informazioni per raggiungere e muoversi nella destinazione prescelta, consultare le mappe sia on line che off line, trovare velocemente – nella sezione cerca – cosa vedere e visitare, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare, cosa fare, scoprire i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze, decidere quale itinerario di visita percorrere tra quelli consigliati nell’apposita sezione.
Per chi non disdegna, dopo la corsa, la buona tavola, tra le app per la Maratona di Roma c’è anche Roma nel Piatto (iPhone, 4,49 euro). Una guida realizzata da esperti che effettuano decine di visite all’anno in perfetto anonimato, giudicando i ristoranti con metodo comune, con voti che vanno dall’eccellenza all’insufficienza. E se dopo la corsa e un buon pranzo volete dedicare un po’ di tempo all’arte e alla cultura, c’è Guida Roma – arte.it (iPhone, gratuita). Musei, piazze, monumenti, chiese, siti archeologici da visitare a Roma. Il calendario completo delle mostre d’arte in corso e in programmazione. E inoltre una selezione editoriale di ristoranti, bar, hotel con l’aggiunta di gallerie d’arte e i migliori bookshop. Tutti i punti di interesse sono georeferenziati sulla mappa della città. Per non perdervi e muovervi liberamente, infine, tra le tante app per la Maratona di Roma, app ufficiale dell’agenzia Roma servizi per la Mobilità ha realizzato Muoversi a Roma, con informazioni in tempo reale sulla mobilità pubblica e sul traffico della città.