Un fiore di cactus che sboccia in pochi secondi, il sole che sorge sulla città in un battito di ciglia, dei germogli che si trasformano in piantine in una manciata di pulsazioni del video. Sono gli effetti che si possono ottenere con la tecnica del time lapse: in pratica una serie di fotografie scattate con una frequenza inferiore a quella di riproduzione, per dare l’impressione che il tempo scorra più in fretta. Una tecnica che, se usata con creatività, può generare risultati d’effetto e che, grazie ad iPhone e iPad è alla portata di tutti.Sullo Store sono disposizione diverse app per il Time Lapse. Macity vi propone una selezione delle più interessanti.
Lapse HD/R
Lapse HD/R utilizza un sistema di registrazione, basato – spiegano gli sviluppatori della software house Promanthan – su un algoritmo in attesa di brevetto, che sfrutta la tecnologia fotografica Hdr, con la quale l’app, per ogni frame del video scatta più fotogrammi in modo da compensare, con le diverse esposizioni delle diverse immagini, la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte. L’app prevede anche una funzione di “de-ghosting” in modo da cancellare le differenze negli scatti multipli. Il risultato sono immagini più nitide e di qualità più elevata. E’ poi possibile fare alcuni interventi di editing e ritocco, aggiustando i colori, il contrasto e la saturazione.
I filmati vengono registrati in formato Quicktime con una risoluzione di 1080p, ma sono selezionabili risoluzioni minori: 720p e Vga, soprattutto per rendere utilizzabile Lapse HD/R anche su device più attempati. Sulle ultime generazioni di iPhone e iPad, comunque, l’app è molto scorrevole, anche se il consumo di batteria è una variabile da tenere sotto controllo, così come bisogna prevedere, nel momento in cui si effettuano le riprese, di muovere il dispositivo il meno possibile, magari anche sfruttando un cavalletto. Lapse HD/R è disponibile a 2,69 euro in versione Universal.
Timelapse Video Recorder
Timelapse Video Recorder registra video Full HD a 60 fotogrammi al secondo, e salva automaticamente il prodotto finito nel rullino fotografico dell’iPhone, iPod touch o iPad. L’applicazione offre anche controlli per la regolazione della messa a fuoco della telecamera, ed è possibile modificare la velocità e la lunghezza del video.
Timelapse Video Recorder è disponibile a 1,79 euro per iPhone
Lapse It Pro
Semplice ed intuitiva, Lapse It Pro consente di registrare filmati (con risoluzione fino a 1024 p) in MP4 o MOV oppure di caricare il tutto direttamente su YouTube, Facebook o Vimeo. Inoltre mette a disposizione una buona serie di strumenti e filtri per editare e modificare il vostro lavoro. Lapse It Pro è disponibile a 1,99 euro per iPhone.
iMotion Hd
iMotion Hd è l’app per il time lapse sviluppata da Fingerlab, la sofware house creatrice di Albert, una delle più interessanti e popolari app per bambini su iPad che sfrutta proprio questa tecnica. Oltre che il time lapse, iMotion HD è in grado anche di generare filmati stop motion, in italiano Passo Uno, dove un oggetto viene ripreso fotogramma per fotogramma mentre viene manipolato manualmente; alla fine l’effetto è come se l’oggetto si stesse muovendosi da solo. iMotion HD supporta filmati fino a 1080p, 4 modalità di cattura, ha la funzione autosalvataggio. È distribuito gratuitamente su App Store in versione Universal ma per avere accesso a tutte le funzionalità, è necessario acquisire in app la versione completa a 2,69.
Frameographer
Frameographer è sicuramente tre le migliori app per video in time-lapse: è in grado di filmare ed esportare video a una risoluzione di 1080p, offre totale controllo su esposizione e focus e permette di impostare sia scatti automatici che manuali. Frameographer Disponibile a 4,49 per iPhone.
Il time lapse non è la funzione principale di iVigilo Video Suite, ma l’app merita una citazione per la ricchezza delle funzioni messa a disposizione che trasformano iPad e iPhone in un vero e proprio studio di registrazione. . L’app offre lo zoom digitale fino a 6x più tutti gli strumenti di editing come il controllo della luminosità, del constrasto, la tonalità, la tinta, la saturazione e la temperatura del colore. E’ possibile intervenire su più di un effetto o impostazione in contemporanea per ottenere così centinaia di effetti speciali diversi. Quando l’utente individua un mix di impostazioni preferito può salvarlo come preset, creando così una raccolta di effetti pronti all’uso. Inoltre, l’utente può vedere il flusso video direttamente all’interno di un browser, in questo modo è possibile usare iPhone, touch e iPad come dispositivi di video-sorveglianza per i bimbi o anche come telecamere di sicurezza per osservare cosa succede a casa o in ufficio. iVigilo Video Suite è disponibile in versione universal a 1,79 euro.