Se tra i buoni propositi del nuovo anno avete inserito anche quelli relativi alla forma fisica e al benessere del corpo, iPhone e iPad potrebbero essere validi strumenti per rimediare alle abbuffate dei pranzi natalizi e delle cene di fine anno. Basta andare su App Store e scegliere qualcuna tra le decine e decine di app per il fitness che offrono al possibilità di creare allenamenti personalizzati, alcuni anche molto semplici, e metterci di buona lena…
Runtastic Pro
Abbiamo deciso di mettere in lista la nota applicazione Runtastic Pro per due principali motivi. Il primo deriva dal fatto che in queste ore l’applicazione può essere scaricata gratuitamente da App Store, mentre solitamente ha un costo di 4,99 euro. In secondo luogo, correre è sicuramente il metodo più facile per smaltire le calorie in eccesso accumulate in questi giorni di feste. Se non siete amanti della palestra e non volete a tutti i costi la tartaruga sull’addome, ma volete soltanto perdere quesi 2 o 3 chili di troppo, una sana sessioni di jogging potrebbe fare al caso vostro. Runtastic Pro è tra le app più complete per correre, in grado di registrare i dati della corsa, tracciando il percorso grazie al GPS. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Runtastic Result
A costo di essere ripetitivi, dobbiamo inserire in questa particolare lista di consigli un’altra applicazione di Runtastic. Questa volta, però, non si tratta di un applicativo per correre, ma di un vero e proprio personal trainer che promette di rimettere in forma chiunque in appena 12 settimane, seguendo un piano di allenamento definito dall’utente stesso e senza l’utilizzo di attrezzature particolari reperibili spesso solo in palestra.Dopo aver completato un test iniziale, gli utenti Premium potranno accedere ad una serie di sessioni di allenamento con oltre 120 video esplicativi in qualità HD, spiegati passo dopo passo, cui si aggiunge una guida nutrizionale e tutte le indicazioni necessarie per raggiungere la forma desiderata nelle successive 12 settimane. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Fitstadium
FitStadium è l’app italiana che porta il personal trainer gratis su iPhone e Android. Anche in questo caso, come per Runtastic Result, l’applicativo propone allenamenti a corpo libero, che l’utente potrà personalizzare in base al proprio obiettivo, ma anche e soprattutto in base al tempo disponibile. Per i neofiti è anche possibile impostare esercizi facili, così da poter migliorare la propria forma fisica un passo alla volta. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Contatore calorie e Gestione dieta MyFitnessPal
Realizzata dal team responsabile della celebre MyFitnessPal, questo contatore di calorie e gestione dieta è un’applicazione studiata per mantenere sotto controllo la propria alimentazione, potendo inserire giorno per giorno i propri pasti, tenendo sotto controllo i valori nutrizionali del cibo. La app vanta un database di oltre 3 milioni di alimenti, freschi o confezionati, che consentiranno un semplice inserimento. E’ certamente tra le più complete e difficilmente non si riuscirà a trovare in elenco ciò che si sta mangiando. Con gli ultimi aggiornamento è anche possibile condividere i dati pasto con le app collegate a HealthKit. E gratis per iOS e si scarica da qui.
Seven – Sfida dell’allenamento di 7 minuti
E’ una delle tante app presenti in App Store per dimagrigre, dedicando solo 7 minuti al giorno al fitness. Dedicata soprattutto a chi non ha molto tempo da spendere in palestra, Seven richiede nient’altro che una sedia e un muro per fornire il massimo beneficio dell’allenamento regolare nel più breve tempo possibile. Farcita di numerosi acquisti IAP, l’app base è gratis, così da poter scegliere soltanto il pacchetto di proprio interesse, intensificando l’allenamento settimana dopo settimana. Si scarica da qui.