La scuola è finita da qualche settimana e ormai anche le pagelle sono un ricordo lontano, ma tra i bagagli di una vacanza e l’organizzazione di una gita fuori porta, inizia ad esserci una preoccupazione: è necessario trovare il tempo per esercitarsi, ripassare, scrivere i temi assegnati, leggere i libri. Macity presenta una piccola selezione di app per i compiti delle vacanze: strumenti utili per chi i bambini che vogliono imparare divertendosi, per chi ha bisogno di ripassare le materie di scuola e non farsi trovare impreparato a settembre e per i genitori disperati che sperano che, almeno grazie ad iPad, i ragazzi dimentichino per qualche ora piscina, pallone e bicicletta per dedicarsi solo un po’ ai compiti.
YodelOh Montagna della matematica
Tra le app per i compiti a casa di matematica, ideale per i bambini che frequentano le elementari è “YodelOh Montagna della matematica”: l’app che trasforma l’apprendimento della matematica di , le addizioni, le sottrazioni, le moltiplicazioni e le divisioni in una pazza avventura alpina con il Re delle Alpi che festeggerà con lo Yodel ogni successo con i numeri. YodelOh Montagna della matematica si può acquistare sullo Store a 89 centesimi.
Pili Pop – Impara a parlare inglese divertendoti
“Pili Pop – Impara a parlare inglese divertendoti” è l’app per i bambini che si devono esercitare nell’apprendimento della lingua inglese: Pili Pop è un gioco educativo per iOS pensato per i bambini a partire da 6 anni che si focalizza sull’iniziazione dell’inglese orale. Tanti mini-game divertenti accompagneranno i piccoli alla scoperta della lingua inglese, in un percorso di apprendimento strutturato su quattro differenti livelli. La versione universal si acquista sullo Store a 5,99 euro.
Compiti per le vacanze su iPad
Per i bambini più piccoli, un passatempo divertente è “Compiti per le vacanze su iPad”: con pochi tap i bambini potranno sfogliare le pagine di un quaderno dei compiti digitale e tenere la mente in allenamento in modo divertente con minigame linguistici, che metteranno alla prova le conoscenze dei più piccoli su vocali, consonanti, sillabe, numeri. Compiti per le vacanze su iPad è disponibile in italiano, inglese e tedesco e si può scaricare gratis dallo Store.
Analisi Grammaticale Plus
“Analisi Grammaticale Plus” è un’app gratuita che può essere d’aiuto ai bambini che devono svolgere l’analisi grammaticale di molte frasi e hanno qualche dubbio su tempi verbali, avverbi e aggettivi. L’applicazione permette di fare l’analisi grammaticale di una frase, il design è minimale e sarà sicuramente apprezzata dai genitori che si trovano in difficoltà come i bambini nei compiti delle vacanze di italiano. Analisi grammaticale plus si può scaricare gratuitamente dallo Store.
Il corpo umano spiegato da Tom
Per chi ha bisogno di un ripasso di scienze, “Il corpo umano spiegato da Tom” potrebbe essere l’app giusta: Tom, un leone esperto e curioso, rivelerà i grandi misteri del corpo umano ai più piccoli. In questa app – indicata per tutti i bambini dai 5 anni in su – gli argomenti trattati da Tom sono il funzionamento e la composizione di pelle, muscoli, scheletro e organi, oltre ad alcuni processi vitali, quali la riproduzione, la gravidanza, la crescita, la vecchiaia e i virus. L’app, sviluppata da Chocholapps, è sullo Store e si acquista a 2,99 euro.