Il momento di Apple Watch si avvicina e a segnalarlo c’è anche l’invito, giunto questa sera, agli sviluppatori da parte di Apple, a sottoporre le proprie applicazioni aggiornate, in maniera da essere compatibili con lo smartwatch.
Fino a ieri solo un gruppo di sviluppatori selezionatissimi, i cui tecnici hanno avuto accesso in anteprima alle tecnologie che stanno alla base di Apple Watch, hanno potuto presentare le proprie app ad Apple per l’approvazione, tutti gli altri partecipanti al programma Apple Developer, invece, non hanno potuto fare la stessa cosa. Per aiutare tutti, anche senza una vera e propria assistenza personalizzata come è stato nel caso del gruppo degli “eletti”, a rilasciare App per Apple Watch, è stata predisposta una guida specifica con dettagli approfonditi su come preparare le applicazioni, come costruire le icone, schermate, numeri di versione e così via. Come sempre Apple sarà molto stringente da questo punto di vista e respingerà ogni app che non corrisponde a queste linee guida.
Ricordiamo che le applicazioni per Apple Watch si scaricheranno da App Store e che avranno widget e notifiche che funzioneranno in abbinamento a componenti che stanno su iPhone. Molto del calcolo sarà quindi svolto proprio dal telefono che passerà al dispositivo da polso solo le informazioni rilevanti. Arriveranno successivamente anche App totalmente indipendenti.
La disponibilità di Apple ad accogliere app compatibili con Apple Watch significa che nei prossimi giorni, da qui al 24 aprile ci saranno moltissime applicazioni aggiornate. Gli sviluppatori tenteranno di cogliere la cresta dell’onda per sorpassare i concorrenti più pigri, approfittando dell’impulso che il nuovo dispositivo offrirà loro.