Il carnevale di Viareggio sbarca su App Store. L’applicazione compatibile con iPhone e iPad con al centro la popolarissima e storica manifestazione toscana, uno dei simboli della tradizione italiana, è dedicata al Carnevale di Viareggio, alla sua gente, alla sua storia, alla sua tradizione, ai suoi eventi «e – come si legge in un comunicato – vuole diffondere la cultura del Carnevale e del divertimento con strumenti innovativi come le applicazioni iPhone e iPad del mondo Apple».
L’obbiettivo di usare un mezzo moderno e innovativo come le applicazioni per promuovere ulteriormente il Carnevale giudicato, non a torto, il più bello d’Italia e d’Europa, passa da info e ogni utility necessaria a chi vuole partecipare direttamente al Carnevale: i protagonisti, i carri allegorici, le costruzioni, i carristi, le scenografie, le musiche della festa. Viene anche istituito, eccezionalmente, dalla Fondazione Carnevale il premio ufficiale “App. Carnevale 2012”; è infatti possibile, per la prima volta nella storia, votare i carri di prima e seconda categoria, le mascherate isolate e di gruppo direttamente dall’applicazione e i vincitori verranno insigniti.
Non manca una parte social: gli appassionati del Carnevale possono accedere al suo mondo attraverso foto, video (anche storici) e musiche e ogni contenuto è poi condivisibile sul profilo del social media (Facebook o Twitter) dell’utente.
Tante le funzioni utili e divertenti come “trova la mia auto” che attraverso il sistema GPS di Google Map consente di registrare la posizione in cui si è parcheggiato e di ritrovare l’auto a fine corso facilmente. Attraverso lo stesso sistema di geolocalizzazione è possibile avere una mappa interattiva del circuito e riconoscere facilmente ingressi, biglietteria, ristoranti, bar, etc. Le strutture convenzionate divise nelle apposite categorie vengono geolocalizzate automaticamente grazie al GPS e la struttura convenzionata ha la possibilità di inserire una presentazione della struttura (testo, foto, video, offerte speciali).
È possibile, per realtà commerciali interessate, acquistare spazi banner che garantisco una elevatissima visibilità.
L’applicazione, prodotta dalla società Frame Events di Marco e Stefano Santini realizzata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Valnan Communications e l’Ing. Pierpaolo Marturano di iPhoneDeveloper.it, è gratuita in versione Universal, per consentirne l’accessibilità a tutti ed incentivare una distribuzione il più larga possibile.