Il blog Thinkapps (via 9to5mac) ha da poco pubblicato una serie di immagini mockup, che mostrano alcune note applicazioni iOS in esecuzione su un Apple Watch. Ovviamente, non si tratta dell’interfaccia delle reale applicazioni, ma le immagini rendono l’idea di come potrebbero apparire alcune note app, come Facebook, Yelp, Youtube ed altre ancora, sul piccolo schermo del futuro smartwatch della casa di Cupertino.
La prima immagine è dedicata a Facebook Messenger, che su Apple Watch offrirebbe, almeno per come immaginata dalla fonte, una griglia di icone circolari con gli avatar dei propri contatti, in modo da ricordare la home del sistema operativo di Apple Watch.
Anche l’ipotetica versione dell’app Beats Musica propone uno stile con icone circolari, che ben si adatterebbero ad un piccolo schermo e che, in alcuni frangenti, ricorderebbero le schermate presenti su iOS, come l’icona della canzone in esecuzione.
L’applicazione Skype in versione indossabile utilizza, nei mockup creati dalla fonte, icone per rispondere o rifiutare le chiamate in entrata molto simili a quelle presenti su iPhone. Nel tab messaggi di testo in entrata è possibile rispondere utilizzando una serie di frasi predeterminate o la dettatura vocale tramite siri, come avviene del resto nelle applicazioni native SMS e iMessage.
La versione di Yelp , stando ai mockup diffusi in rete, perderebbe molti dei principali elementi che la contraddistinguono su iOS. In ogni caso, il piccolo schermo di Apple Watch sarebbe in grado di ospitare tutte le informazioni utili in relazione ai vari locali, come il numero di un telefono, l’ubicazione, la valutazione dei clienti e altro ancora.
La versione indossabile di YouTube, invece, viene immaginata con una griglia di video circolari, ognuno dei quali può essere riprodotto a schermo intero tramite un semplice tap. Sembra improbabile che gli utenti possano decidere di guardare video su un piccolo schermo come quello di Apple Watch, ma in alcuni casi potrebbe risultare utile.
La fonte ha realizzato mockup anche per Spotify, principale concorrente di Beats Music, con un design che su Apple Watch apparirebbe completamente diverso rispetto alla controparte iOS. Solo l’icona Now Playing potrebbe somigliare a quella presente su iPhone, ma per il resto la griglia con le cover degli album e la lista di artisti apparirebbe completamente minimale, adatta ad uno schermo così piccolo.
L’ipotetica app Uber per Apple Watch è quella che appare più completa, con un’interfaccia completamente ottimizzata per il piccolo schermo dell’indossabile, che non rinuncerebbe alle molteplici informazioni mostrate sul grande schermo di iPhone. Le icone circolari, anche in questo caso, aiuterebbero a mantenere una griglia ordinata, anche su un display molto piccolo.
Moves non avrebbe bisogno di molti adattamenti per Apple Watch. La versione per iPhone dell’app fa già un pesante utilizzo di icone circolari, che dovrebbero soltanto essere rimpicciolite all’interno del quadrante dell’indossabile. Con poche modifiche, Moves sembrerebbe davvero perfetta su Apple Watch.
Più difficile, invece, sarebbe il compito di Pinterest, che nel mockup immaginato dalla fonte non presenta icone circolari, bensì quadrate, per mostrare le foto pubblicate dagli utenti, oltre a presentare schermate ricche di testo.