Secondo i dati raccolti da Millennial Media, il 2015 potrebbe vedere un nuovo boom di app per iOS. In base ad un sondaggio svolto dall’azienda pubblicitaria USA, circa il 66 per cento degli sviluppatori intervistati ha intenzione di creare un programma per iOS, contro il 43 per cento dello scorso novembre. Stabile Android, che passa dall’85 all’86 per cento; la crescita più elevata è quella di sviluppatori interessati a Windows Phone, che passano dal 14 per cento attuale ad una previsione del 28 per cento.
La crescita segue anche il trend degli utilizzatori: l’uso di applicazioni continua a salire. Basti pensare che la media di app aperte da un utente in un mese è passata da circa sette del 2012 agli otre 10 per il 2014. Questi ultimi dati, forniti da Localytics, mostrerebbero l’impatto del sempre maggior uso delle notifiche push, che spingerebbe una maggiore apertura della app.
Infine si modificano anche le scelte promozionali degli sviluppatori che per monetizzare hanno puntato nel novembre 2014 sempre di più sulla pubblicità all’interno delle app e negli acquisti in-app rispetto al 2013: l’uso della pubblicità passa dal 77 al 82 per cento mentre gli acquisti in app passano dal 33 al 40 per cento. Cala invece bruscamente la scelta di sviluppare app a pagamento, passando dal 45 al 34 per cento.