Dopo l’antipasto di metà settimana (click qui, alcuni consigli sono ancora validi) e dopo l’edizione sugli sconti per iPad e iPhone, è il momento delle app che da pagamento diventano gratuite.
Wispin è una delle migliori del lotto. Si tratta di uno sparatutto colorato e divertente che esce dai soliti canoni tipici del genere e che è caratterizzato da personaggi disegnati in maniera originale e armi altrettanto originali. Il tocco dell’originalità segna anche 3 Kingdoms 3D, un tower defense ispirato al mondo dell’hip hop con personaggi sopra le righe. Zombie Cafè è sviluppato da Capcom ed è un piccolo capolavoro, almeno nella concezione; si tratta di un gestionale dove dobbiamo creare una caffetteria e mandarla avanti con dei camerieri zombie. Il difficile sarà tenere vivo (o forse… morto) a sufficienza il business rimediando altri zombie tra i clienti preparando menù zombeschi. TouchFly è un valido arcade a scorrimento laterale, semplice nella meccaninca ma molto ben strutturato e con grafica professionale e accattivante. I iFall siamo un signore piuttosto in carne e vestito a puntino che per qualche misterioso motivo precipita dalla troposfera cercando di evitare gli ostacoli che gli pongono tra lui e il suolo; il controllo avviene attraverso l’accelerometro. The Memorist ci porta nel mondo dei giochi di una volta dove la memoria fa la parte del leone; dobbiamo ricordarci delle sequenze e la posizione di alcuni oggetti e provare a riprodurli. La grafica è il plus decisivo del gioco. In i Luv Chocolate ci infiliamo in una fabbrica di cioccolato per raccogliere il maggior numero possibile di dolciumi e bonus, iSub ci mette, invece, alla guida di un sottomarino che tra ostacoli e pericoli assortiti cerca dei tesori negli abissi. SurvivorX è un shot em up con vari elementi RPG dove a seconda della tipologia delle armi cambia in maniera radicale la sfida, iGuardian è un gioco di guerra a scorrimento verticale con i tradizionali nemici e boss da sconfiggere usando o un elicottero o un aereo, Clickomania impegna la logica con la necessità di abbinare i colori delle palline sullo schermo.
Tra gli altri giochi gratis un cenno d’evidenza lo merita il simpatico Bubble TapTap, dove si fanno esplodere bollicine di plastica con aria simili a quelle degli imballi seguendo sequenze particolari o correndo contro il tempo, Ping Pong Insanely Addictive trasforma iPhone in una racchetta da ping pong virtuale sopra la quale rimbalza una pallina che dovremo tenere “viva” il più a lungo possibile, Talking Can, Talking Lady Bug i Love You Honey e Talking Billy Boy sono tutte applicazioni che presentano personaggi che ripetono quel che diciamo ed interagiscono con le nostre azioni sullo schermo. Aircombat è un altro gioco a scorrimento verticale dove scendono in battaglia degli aereoplanini di carta.
Lasciando da parte i giochi, segnaliamo l’offerta gratuita di iDatabase, un semplice ma funzionale database che si sincronizza con la versione per Mac frutto del lavoro dell’italiana Apimac; Battery Logger Pro è un sistema per tenere traccia del comportamento e della durata della batteria di iPhone, Camera Flash è un sistema di aumento della luminosità delle immagini per avere un effetto simile a quello di un lampo di flash, Instant Video è un’app per avviare velocemente una ripresa video, Save Your moment un sistema per preparare una sorta di album “creativo” delle nostre immagini con annotazioni.
Run Companion è un’applicazione per il running con programmi personalizzabili, Taptrace Pro un clone di FindMyPhone, SkySafari Lite una mappa astrale che si interfaccia anche con la bussola di iPhone, GoSki accompagna gli sciatori nelle loro discese tenendo traccia dei percorsi, HD Wallpaper on line una collezione di sfondi scrivania.
APPLICAZIONI GRATIS PER IPAD
Sleepy HD è un puzzle game dove si devono spostare dei blocchetti senza disturbarli troppo; Paradise Island un gestionale in cui creiamo una città di mare con tutti i divertimenti, molto bello graficamente e gratificante da giocare, 360 Live si occupa di fornirci tutte le informazioni sui nostri amici che sono sul network della Xbox 360 con le loro statistiche e le loro partite.
Sono per iPad anche i sopracitati Zombie Cafe, SkySafari Lite, SurvivorX, PaddlePong, Talking Can e Talking Billy Boy.