Nonostante la crescita molto più rapida rispetto all’App Store della Mela, il Google Play resta ancora decisamente lontano in termini di fatturato. Secondo Canalys nei primi tre mesi del 2013 i vari app store online avrebbero totalizzato circa 2.2 miliardi di fatturato; di questi il 74% (1.48 miliardi) viene dal app store di Cupertino, mentre al Google Play di Google resterebbero solo il restante 18%.
Il risultato evidenzia ancora un vantaggio nettamente superiore da parte di Apple; Google però continua a crescere molto velocemente e nel giro di 12 mesi potrebbe concludere la sua rincorsa e iniziare il sorpasso. La crescita infatti del Play Store è molto aumentata: secondo App Annie oggi il Google Play equivale al 38.5% dei ricavi dell’Apple Store, una cifre dieci volte superiore a quella dello scorso anno.
La sempre maggior diffusione dei dispositivi Android e successo sempre più crescente in particolare degli smartphone Samsung stanno incrementando l’importanza dello store online di Google, in particolare in Paesi come il Sud Corea e il Giappone, i mercati top per Android, spinti sempre maggiormente dall’acquisto e dal download dei giochi.
Nel complesso però gli utenti Apple restano molto più propensi ad acquistare App, non solo per la l’atteggiamento della clientela, ma anche per una più semplice gestione dei metodi di pagamento meno frammentata rispetto al mondo Android. La situazione potrebbe subire un nuovo scossone a favore della Mela nel caso in cui Apple rilasciasse il suo telefono low cost, capaci di spostare gli equilibri non solo delle quote di mercato ma anche dei ricavi via app store.