Messaggiare su Whatsapp dal Mac è ormai possibile affidandosi a diverse soluzioni, ma poche si integrano nel sistema operativo come App for Whatsapp, un’applicazione disponibile su Mac App Store che facilita la gestione delle chat ed offre funzioni uniche.
L’applicazione offre un’interfaccia utente pulita e in pieno stile OS X Yosemite / El Capitan, con i quali si integra alla perfezione. E’ infatti compatibile con la modalità “Non Disturbare” del Mac, per disabilitare in un solo colpo tutte le notifiche quando non si vuole essere disturbati mentre si lavora al computer, inoltre è possibile rispondere a un messaggio appena arrivato direttamente dal baloon di notifica ed è dotata della modalità Privacy che blocca automaticamente l’accesso dopo un tempo pre-stabilito dall’utente richiedendo una password.
Oltre a questo App for WhatsApp permette di registrare video (fino a 30 secondi) o scattare fotografie direttamente dall’applicazione sfruttando la fotocamera iSight del Mac, oltre ad ascoltare note vocali e condividere immagini con un semplice drag-and-drop all’interno della chat. E’ anche possibile personalizzare l’avviso acustico dei messaggi scegliendo tra 20 diversi suoni, può essere abilitato l’accesso automatico al login e nascondere l’icona nel dock, mantenendo l’accesso attivo in background.
E’ abilitata l’apertura della finestra di chat per mezzo di una scorciatoia da tastiera (Shift + Alt + W) in alternativa è disponibile l’icona in alto nella Barra di stato del Mac, sempre a disposizione per inviare un messaggio o rispondere con un clic del mouse. Inoltre è ottimizzata per ridurre al minimo il carico di lavoro di processore e memoria del Mac sfruttando l’ottimizzazione possibile con il nuovo linguaggio di sviluppo Swift 2.0 di Apple.
App for Whatsapp è disponibile su Mac App Store al prezzo di 1,99 euro.