Chi va in vacanza si porta anche iPhone e chi si porta iPhone vorrà fare foto mozzafiato. Che cosa di meglio per colpire la fantasia dei foto a 360°? È questo lo scopo che si prefiggono alcune applicazioni molto popolari su iTunes che Apple ha elencato in una sezione intitolata Meravigliosi Panorami. Vediamo le migliori cinque secondo noi.
DMD Panorama
La funzione principale non è solo quella di aiutare l’utente a riprendere e catturare panorami mozzafiato, ma anche quella di condividere gli scatti con la community. In modo simile a quanto accade con Instagram, in questo DMD Panorama sarà possibile anche visualizzare i panorami vicini catturati da altri utenti. Si tratta, insomma, di un’app social, che unisce la classica modalità Panorama presente su iOS, ad una vetrina di altri panorami ripresti dagli utenti e liberamente consultabili. Si scarica gratis da qui.
Photo Sphere Camera
Su alcuni Android la funzione Photo Sphere è integrata nell’app camera, mentre su iOS viene proposta da Google come applicazione gratuita stand alone. Grazie a questo software è possibile catturare panorami a 360° non fermandosi soltanto al piano orizzontale, ma potendo catturare, e aggregare, immagini anche in linea verticale. In questo modo, si riuscirà a riprendere un determinato panorama in tutti i suoi angoli più remoti. Per comporre il panorama è sufficiente spostare il dispositivo a destra, a sinistra, in alto e in basso, seguendo i puntini guida evidenziati dall’app in modo del tutto automatico. Si scarica seguendo questo link.
Instapan
Instapan è utile per chi desidera postare i propri panorami su Instagram. Il formato quadrato del noto social network fotografico, però, rende l’impresa impossibile. Instapan crea una slideshow automatica, e pubblica il panorama su Instagram come se fosse un breve filmato. Prima di condividere la propria creazione, naturalmente, è possibile impostare alcuni parametri, come velocità di rotazione, punto iniziale e punto finale dello scatto. A seconda delle proprie scelte verrà generato il filmato da pubblicare su Instagram. Si scarica in App Store da qui.
PanoSelfie
Scattare una foto panoramica selfie è quasi un’impresa: il rischio è quello di impallare totalmente il panorama con il proprio volto. Panoselfie, allora, aiuta nell’impresa offrendo una modalità di autoscatto grazie alla quale è possibile ruotare il dispositivo, riprendere il panorama, ma senza ingolfare la foto con il proprio volto. L’app è particolarmente utile per scattare selfie a gruppi numerosi, i cui componenti, altrimenti, non entrerebbero nell’inquadratura. Si scarica direttamente da qui.
PanoPerfect
Come DMD Panorama si tratta di un altro social network stile Instagram dedicato ai panorami. E’ gratuito ed offre funzioni di notifica quando altri utenti pubblicano un nuovo panorama da poter osservare e commentare. Si scarica direttamente da questo indirizzo.