I tanti mesi di permanenza sul mercato hanno arricchito App Store di numerosi applicazioni compatibili con il nuovo Apple Watch. Macitynet elenca le essenziali, che devono necessariamente trovare spazio al proprio polso, subito dopo averlo indossato. Considerando le funzioni dell’orologio di Cupertino, la lista che segue si compone di app particolarmente semplici, che durante il quotidiano possono, però, evitare di tirar fuori dalla tasca il proprio smartphone. Ecco le App essenziali Apple Watch.
Google Maps
Non poteva mancare su Apple Watch l’applicazione di navigazione per eccellenza; Google Maps, già disponibile su iOS, estende i propri confini all’indossabile di Cupertino, facilitando il raggiungimento di alcuni luoghi quando si cammina a piedi. Ci sono pulsanti per ottenere indicazioni rapide verso casa o il luogo di lavoro, insieme ai tasti virtuali rapidi per raggiungere le vie ricercate e utilizzare di recente sull’applicazione per iPhone. Le indicazioni di viaggio sono testuali e possono essere sfogliate tramite semplici slide. Peccato per l’assenza di mappe grafiche. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Tripadvisor
Popolare applicazione in App Store per la ricerca dei migliori ristoranti e alberghi, Tripadvisor svolge un ottimo lavoro anche al polso dell’utente. Progettato per informare l’utente sui luoghi nelle vicinanze, l’applicativo risulta utile quando ci si ritrova a passeggiare in una città lontana, visitata magari per la prima volta. Una sorta di guida al polso, per trovare i migliori posti in cui passare la notte e soddisfare la fame. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Runtastic
Considerando Apple Watch un utile strumento per l’allenamento fisico, non poteva mancare in questo particolare elenco Runtastic. La popolare app fitness per iOS, con watchOS 2, gira nativamente anche sull’indossabile di Cupertino. Il nuovo sistema operativo permette finalmente di accedere ai dati relativi alla frequenza cardiaca con la visualizzazione di tutti i dettagli direttamente sul polso. Naturalmente, se si vuole tracciare la propria corsa tramite GPS sarà ancora necessario iPhone, ma anche in assenza dello smartphone si tratta della migliore applicazione per tenere traccia di numerosi dati durante la corsa. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Shazam
Applicazioni come Shazam funzionano bene su Apple Watch; senza perdere tempo a trovare il telefono in tasca o in borsa, è possibile rilevare esattamente il titolo di una canzone, che sta passando magari in radio per pochi minuti, o che viene ascoltata casualmente all’interno di un negozio o di un centro commerciale. Un’app davvero semplice e minimale, ma che rende Apple Watch realmente utile in alcuni frangenti ben precisi. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Fantastical 2
Considerato tra i migliori calendario su iOS, Fantastical 2 è in grado di bissare il successo anche al polso. Funziona anche meglio dell’app calendario nativa di Apple e permette di risparmiare tempo e di lasciare il proprio iPhone in tasca, quando si vuole consultare un appuntamento. Il Force Touch viene sapientemente utilizzato per accedere a numerosi dettagli di un evento in calendario, mentre si può utilizzare la voce parlando con tono di voce naturale e spedito, per segnare i promemoria importanti. Costa 2,99 euro su AppStore e si scarica da qui.
CARROT Weather
Evernote
Evernote è probabilmente una delle applicazioni più brillanti su iPhone, grazie alla quale è possibile organizzare la propria giornata, prendendo appunti di svariata natura, inserendo foto nelle note, testi, ricette, note vocali e molto altro ancora. Su Apple Osservare è possibile impostare dei promemoria e spuntare quelli passati con semplici tap a schermo. È anche possibile dettare nuove note semplicemente toccando il pulsante Plus o eseguendo un tocco con il Force Touch. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
iTranslate
Un potente applicativo per tradurre frasi e parole in più di 90 lingue. Uno strumento senza dubbio utile, soprattutto quando si può utilizzare al polso. E’ gratuito, ma grazie agli acquisti IAP è possibile acquistare il riconoscimento vocale e traduzioni illimitate. Grazie all’utilizzo su Apple Watch è possibile toccare lo schermo per iniziare a tradurre immediatamente: non sarà necessario impostare nemmeno la lingua di destinazione, dato che l’app utilizza la propria posiziona per determinarla in automatico. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.