Grazie alla beta iOS 13 e alla nuova app inclusa, “Dov’è”, in inglese Find My, un utente Reddit è riuscito a ritrovare il suo iPad smarrito in aeroporto, senza che lo stesso fosse connesso alla rete.
E’ l’utente robby_c137 a raccontare la propria esperienza. Dov’è, questa la nuova app iOS 13, che raggruppa le precedenti “Trova il mio iPhone” e “Trova i miei amici”, permetterà infatti di ritrovare i propri dispositivi smarriti, anche grazie al Bluetooth.
Robby ha raccontato di aver dato per definitivamente perso il proprio iPad, dimenticando quasi della nuova funzione. E così, il giorno dopo aver perso l’iPad, e dopo aver ricevuto due notifiche del fatto che iPad era stato “avvistato” da altri dispositivi all’aeroporto LAX, si è recato in loco. Dopo un po’ di ricerche e l’aiuto del personale dell’aeroporto di Los Angeles, Robby ha ritrovato il dispositivo smarrito.
In iOS 13, “Dov’è” utilizzerà il Bluetooth per aiutare a localizzare i dispositivi che non dispongono di un collegamento cellulare o che non sono raggiunti da connessione Wi-Fi. Questo è possibile permettendo ai dispositivi di eseguire il ping di altri dispositivi Apple vicini che utilizzano iOS 13, simile al modo in cui prodotti come Tile permettono di ritrovare gli oggetti.
Ricordiamo che iPhone e iPad di Apple non sono gli unici dispositivi che possono essere localizzati. Anche MacBook, Apple Watch e AirPods possono essere monitorati tramite la nuova app “Dov’è” di iOS 13.
L’unica avvertenza per la nuova funzione è che il Bluetooth dovrà essere attivo per il corretto funzionamento. Ed allora, il consiglio è quello di non disabilitare mail il Bluetooth, così da preservare la funzione di localizzazione, anche a discapito dell’autonomia.
A questo indirizzo la redazione di Macitynet ha realizzato un articolo che spiega come funziona la nuova app. A questo indirizzo, inoltre, potete leggere di tutte le novità del prossimo major upgrade di Apple.