Sono Replay Video Editor e Threes le due app del 2014 di iTunes per iPhone. A proclamarle è Apple con la consueta pagina pubblicata in una sezione speciale del sito per la vendita delle applicazioni per il sistema operativo dei suoi iPhone e iPad.
Protagonista dell’ultimo Keynote per mostrare le potenzialità di iPad Air 2, Replay Video Editor è un’applicazione che permette di realizzare videomontaggi in maniera automatica, semplicemente partendo da un set di video e fotografie. I video vengono realizzati scegliendo un elenco di video e di fotografie, già presenti su iPad, magari scattate durante un vacanza o un evento, come una feste di compleanno, presenti sul rullino, su iCloud o dagli album. Una volta scelti gli elementi, basterà far partire Replay Video Editor: l’applicazione analizzerà immagini e video e realizzerà in maniera automatica un montaggio video adeguato alle immagini
Threes è invece un puzzle numerico, rilasciato qualche mese da uno studios indipendente che ha raggiunto con esso una notevole popolarità. In esso dobbiamo far scorrere delle finestrelle con dei numeri per creare multipli del numero tre, fino a liberare totalmente lo schermo. La semplicità è il segreto del coinvolgimento di questo gioco, acclamato e amato da tutti coloro che hanno avuto occasione anche solo di giocare per pochi minuti. È possibile fare brevi sessioni (una partita dura qualche minuto) o lunghissime sedute senza mai stufarsi.
Al secondo posto troviamo Peak Brain Training, un programma per migliorare concentrazione, agilità mentale, abilità del linguaggio, e il gioco Leo’s Fortune. Apple elenca anche numerosi altri titoli degni di menzione, tra cui alcune italiane come Gazzetta Gold, la Treccani, BlablaCar, Mediaset Connect e ICV (un programma per compilare correttamente un curriculum vitae)
Per iPad al primo posto troviamo Pixelmator (un vero sostituto di Photoshop, da tempo disponibile anche su c appc e ora compatibile anche con iPad) e al secondo posto Kitchen Stories (un video e foto ricettario ). Il gioco dell’anno per iPad è Monument Valley e al secondo postro troviamo Heartstone: Heroes of Warcraft.
Tra le app segnalate per iPad ci sono diverse delle applicazioni italiane già segnalate per iPhone ma anche Cocktails by Piccole Ricette
Infine nella classifica delle applicazioni Mac troviamo come App dell’anno Notability (secondo posto Affinity Designer), come gioco Tomb Raider (secondo posto Transistor)